Proseguirà il tempo stabile probabilmente anche nella giornata di lunedì, mentre da martedì è atteso un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle regioni settentrionali. Temperature in aumento.
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato e temperature in graduale aumento, anche sulla nostra regione, dove il bel tempo proseguirà anche nella giornata di domenica, anche se non mancheranno occasionali annuvolamenti. Poche novità, dunque, nel fine settimana, mentre nel corso della prossima settimana assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che, alla base dei dati attuali, interesserà dapprima le regioni settentrionali e successivamente, da metà settimana, anche verso le restanti regioni peninsulari. Si tratterà di un peggioramento che finalmente porterà la pioggia sulle regioni colpite da una grave siccità, in particolare il settore nord-occidentale della nostra penisola, anche se il cambiamento previsto potrebbe favorire precipitazioni anche di forte intensità, in estensione verso le regioni centrali. Per il momento, tuttavia, non si prevedono sostanziali variazioni, proseguirà il tempo stabile probabilmente anche nella giornata di lunedì, mentre da martedì è atteso un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle regioni settentrionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà in prevalenza di nubi alte e stratificate in attenuazione nel pomeriggio-sera. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di domenica, proseguirà il tempo stabile con possibili occasionali annuvolamenti.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.
Mare: Generalmente poco mosso.
—
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo