Consiglio Regionale, pioggia di finanziamenti nella legge sul Bollo auto

Schermaglie e rinvii per tutta la giornata in Consiglio Regionale. In serata il varo della legge sul Bollo auto, con una serie di finanziamenti inseriti “fuori sacco”. Solidarietà dell’Assemblea alla testimone-coraggio del Ferro di Cavallo e a Pettinari.

LA CRONACA DELLA GIORNATA

ORE 14 – La riunione della commissione bilancio è stata sospesa nel bel mezzo della discussione sul progetto di legge per il finanziamento di circa 150 mila euro per le manifestazioni per il 50/o anniversario della nascita delle Regioni che cadrà nel 2020.

Il centrosinistra ed i pentastellati hanno parlato di ‘sveltine’: la cifra è ritenuta eccessiva, ma gli animi si sono surriscaldati quando la maggioranza ha presentato una serie di emendamenti con cui vengono stanziati contribuiti per eventi e associazioni. A questo punto si è scatenata la bagarre con centrosinistra e Cinque Stelle che hanno definito le misure “mance e mancette”, annunciando la presentazione di centinaia di emendamenti. A complicare il clima un’interruzione del sistema informatico che non ha permesso la presentazione telematica degli emendamenti che sono stati quindi ufficializzati cartacei. Dopo un vertice del centrodestra, la Commissione ha poi ripreso i lavori.

IL SERVIZIO DEL TG8:

AGGIORNAMENTO ORE 18.00:

La seduta del Consiglio regionale prevista per le ore 11 non è ancora stata aperta. L’ultimo rinvio parla delle 18 e 30. Secondo quanto si è appreso da fonti di palazzo dell’Emiciclo, la seduta potrebbe anche essere rimandata alla giornata di venerdì. I consiglieri sono ancora impegnati nelle commissioni Bilancio e Agricoltura e Attività produttive in seno alle quali si sta discutendo la riforma dei consorzi di bonifica. In tal senso, sono 30 gli emendamenti presentati dalle opposizioni di centrosinistra e del Movimento cinque stelle.

Nel pomeriggio, l’organismo ha approvato a maggioranza, i voti della maggioranza di centrodestra, la legge 63 sulle tasse automobilistiche alla quale sono stati collegati emendamenti che riguardano lo stanziamento di 2 milioni di euro per i danni causati dalle recenti mareggiate ed alcuni contributi ad eventi ed associazioni. Questa misura ha provocato la reazione delle opposizioni che hanno parlato di “sveltine”. E’ stato, invece, ritirato il progetto di legge che prevede 150mila euro per le manifestazioni legate al cinquantenario della nascita delle Regioni.

AGGIORNAMENTO ORE 21:

Il Consiglio regionale, nella seduta che si è svolta in serata, ha approvato all’unanimità il progetto di legge che istituisce la “Giornata della memoria del sisma 2009”, con la previsione di un concorso internazionale di arte scultorea volto alla realizzazione di statue in bronzo da collocare nei comuni e nelle frazioni aquilane che hanno subìto vittime. Sempre con voto unanime diventa legge la proposta normativa dal titolo: “Integrazione alla legge regionale 11 febbraio 1999, n. 6 (Norme in materia di tasse automobilistiche regionali)”. Il provvedimento prevede un’agevolazione ai possessori di autoveicoli e motoveicoli d’interesse storico e collezionistico, utile a favorire i tempi di pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50 per cento.

All’interno dello stesso progetto di legge sono stati approvati diversi emendamenti, ritenuti “norme intruse”, con contributi ad associazioni e per eventi, una azione fonte di polemiche fin da questa mattina quando la maggioranza di centrodestra è stata inchiodata in riunioni fiume delle commissioni bilancio e agricoltura con la seduta consiliare cominciata con otto ore di ritardo: tra le azioni di maggiore rilievo, il finanziamento straordinario di 2milioni di euro (annualità 2019-2021) per interventi in somma urgenza a seguito delle mareggiate del 12 e 13 novembre 2019. Passano anche le modifiche alla legge regionale in tema di “edilizia popolare” per agevolare i comuni nelle procedure di assegnazione e sgombero. Approvate inoltre le coperture dei seguenti interventi: “Contributi regionali per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno degli edifici adibiti a luoghi di culto” (50mila euro); “Contributo straordinario al Comune di Pietranico (Pescara) per la messa in sicurezza della chiesa ‘Madonna della Croce’ (125mila euro)”; “Contributo al Comune di Francavilla (Chieti) per la messa in sicurezza della Chiesa di Santa Maria della Croce (10mila euro)”; “Contributo al Comune di Pratola Peligna (L’Aquila) per la compartecipazione ai costi di messa in sicurezza degli immobili comunali (10mila euro)”; “Contributo al Comune di Vacri (Chieti) per l’organizzazione della ‘XLII edizione settimana fieristica dell’artigianato ed agricoltura’ (10mila euro)”; “Contributo a ‘Confartigianato imprese Chieti-L’Aquila’ per l’organizzazione dell’undicesimo ‘Chocofestival’ (10mila euro)”; Contributo all’associazione ‘Maiella 2016’ per l’organizzazione dell’evento ‘Strisciando 2.0’ programmato nel Comune di Lettomanoppello (Pescara) (10mila euro)”; Contributo all’associazione ‘Theate Musica Antiqua’ per l’organizzazione dell’evento ‘Transumanzia’ (5mila euro)”; “Rifinanziamento della legge regionale ‘Ordinamento della professione di guida alpina – maestro di alpinismo”‘ (10mila euro)”.

La seduta si è aperta con la solidarietà manifestata dal presidente del consiglio, Lorenzo Sospiri, verso la cittadina pescarese del quartiere Rancitelli, vittima di un attentato incendiario alla sua auto. I consiglieri Santangelo (Azione politica) e Quaresimale (Lega) hanno inoltre espresso vicinanza al collega Pettinari per la sua attenzione verso i quartieri popolari pescaresi. E’ stata poi discussa l’interpellanza del consigliere Pietro Smargiassi che chiedeva delucidazioni sui fondi regionali utilizzati dal Comune di Montesilvano per l’organizzazione del “Jova Beach Party”.

La seconda parte del Consiglio regionale dell’Abruzzo ha visto l’approvazione all’unanimità della norma “Interventi in favore delle famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo familiare un componente affetto da grave patologia oncologica o sottoposto a trapianto”. La legge prevede aiuti destinati alla copertura delle spese di viaggio, di vitto e di alloggio, per i malati oncologici o sottoposti a trapianto, presso i luoghi in cui insistono le strutture sanitarie individuate per le specifiche prestazioni di cura. L’Aula ha poi approvato il progetto di legge che istituisce il concorso regionale “Per non dimenticare le vittime del terrorismo”: la Regione, con ricorrenza annuale, assegnerà cinque borse di studio a studenti di scuola media superiore, in ricordo della sulmonese Fabrizia Di Lorenzo (vittima dell’attentato di Berlino del 2016) e di tutte le vittime del terrorismo. Il Consiglio ha votato favorevolmente all’introduzione di modifiche al “Bilancio di previsione finanziario 2019-2021”, dovute alla conclusione del percorso di riallineamento contabile regionale. Parere positivo dell’Assemblea alla norma che introduce “Nuove disposizioni in materia di Consorzi di bonifica per la razionalizzazione, l’economicità e la trasparenza delle funzioni di competenza”. Il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha chiuso i lavori dell’Aula con i ringraziamenti e gli auguri alla dott.ssa Giovanna Colangelo, titolare della Direzione Affari Legislativi del Consiglio regionale, che andrà in pensione dal 1 dicembre.