Successo dell’Abruzzo turistico in fiera

Ha funzionato la partnership tra Regione Abruzzo e imprese private ai recenti saloni del turismo di Bergamo, Montecatini e Rimini. I risultati hanno decretato il successo dell’Abruzzo turistico nelle fiere b2b.

Si è conclusa con ottimi risultati la partecipazione dell’Abruzzo a tre manifestazioni dedicate al turismo: il Nofrills di Bergamo, 29 e 30 settembre, il BTS – Borsa del Turismo Sportivo, Montecatini Terme (7 ottobre) e il TTG Incontri di Rimini, dal 13 al 15 ottobre. La DMC Gran Sasso, l’Aquila e Terre Vestine, insieme alla DMC Gran Sasso Laga ha accolto e gestito più di cinquanta buyers italiani e internazionali, numeri che vanno moltiplicati per le tutte le DMC presenti. Davanti allo stand Abruzzo si è registrato molto fermento e grande curiosità. Il padiglione, gestito dalla Regione Abruzzo insieme alle DMC (Destination Management Company) e PMC (Product Management Company) territoriali, ha divulgato le diverse offerte in campo per visitare la regione: Turismo slow, vacanza attiva e relax, outdoor, luxury, offerte esperienziali, cultura, enogastronomia e altro. Quello delle fiere è stato un precedente importante per Abruzzo Open Day Winter (www.opendayabruzzo.it), che si svolgerà dal 26 ottobre al 2 novembre 2016 e che prevede oltre 200 grandi eventi in tutta la regione e condizioni di pernottamento vantaggiose per i visitatori. Tornando alle fiere, la destinazione trainante sono state le vette del Gran Sasso, promosse attraverso il nuovissimo Distretto omonimo. Soddisfatto il presidente del Distretto Gran Sasso, Claudio Ucci:

“Il Distretto del Gran Sasso, oltre ad essere il più grande distretto italiano, è stato al centro delle curiosità dei maggiori stakeholders incontrati a livello internazionale”.

Alfonso D’Alfonso, presidente DMC Gran Sasso, l’Aquila e Terre vestine, aggiunge:

“L’Abruzzo Open Day Winter rappresenta il risultato di un lavoro sistemico integrato, articolato e in fase di implementazione, sostenuto dalla maggior parte degli operatori del settore turistico e dall’intero comparto della Regione Abruzzo. Ci tengo a complimentarmi per l’impegno profuso da tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati, che hanno centrato in pieno l’obiettivo condiviso e auspico che, nonostante le criticità riscontrate, per le prossime fiere venga implementata la strategia di collaborazione”.

E a proposito di fiere,  al Ttg Incontri di Rimini l’Abruzzo è stata definita regione “promettente” per quanto riguarda la reputazione digitale sotto il profilo dell’accoglienza turistica. Lo studio Travel Appeal per il Premio Italia Destinazione Digitale ha riguardato oltre 110 mila strutture ricettive, oggetto di circa 7 milioni di recensioni e oltre 26 milioni di opinioni espresse dagli ospiti sui portali specializzati TripAdvisor, Booking.com, Expedia, oltre che sui social networks. Nell’indagine, la più grande del genere per mole e tipologia di dati, ha fruttato all’Abruzzo una menzione speciale (l’altra è andata alla Toscana per la tradizione enogastronomica).

“E’ la testimonianza – si legge in un nota della Regione – come gli sforzi profusi in questi anni sul miglioramento dell’accoglienza turistica stiano producendo i primi effetti concreti”.

L’Abruzzo figura nel panel dell’Italia meridionale, che nel milione e mezzo di recensioni analizzate ha ottenuto in media feedback positivi all’83%. L’Abruzzo, con 74mila recensioni, raggiunge l’84.4 per cento, collocandosi al sesto posto tra le regioni italiane per soddisfazione generale degli ospiti, alle spalle di Basilicata, Valle d’Aosta, Trentino, Umbria e Marche. La regione sale al terzo posto tra le più amate dagli stranieri (sempre in termini di soddisfazione generale), con oltre l’81% di ‘sentiment’ positivi, preceduta da Sicilia e Calabria.

 

Marina Moretti: