Al via il casting per la ricerca dei giovani attori che interpreteranno i ruoli principali del film “L’Arminuta”, diretto da Giuseppe Bonito, tratto dall’omonimo romanzo dell’abruzzese Donatella Di Pietrantonio, il best seller che nel 2017 ha vinto il Premio Campiello.
Le audizioni si svolgono al Mediamuseum di Pescara, sede dei Premi internazionali “Ennio Flaiano”, struttura gestita dalla Fondazione “Edoardo Tiboni” e dall’Associazione “Ennio Flaiano”, presieduti da Carla Tiboni la quale spiega che la collaborazione con il regista e la produzione del film è nata grazie alla scrittrice Di Pietrantonio, che sarà nel cast del film ed è componente della giuria della sezione Narrativa dei Premi Flaiano. Le riprese del film inizieranno tra ottobre e novembre la maggior parte nel Lazio e anche in Abruzzo, in particolare a Pescara e nell’area vestina. Rammarico poiché la Film Commission Abruzzo non è riuscita a finanziare il film il quale poteva essere girato interamente nella nostra regione, anziché nel limitrofo Lazio.
La sceneggiatura del film, prodotto da Maro Film srl e Baires Produzioni srl e finanziato dal Mibact e da Film Commission Lazio, è stata affidata a Monica Zapelli, conosciuta per aver vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento nel 2001 con “I cento passi” di Marco Tullio Giordana.
Il romanzo, ambientato negli anni settanta in un Abruzzo luminoso, ruvido e dolente, racconta la storia di una ragazzina di tredici anni che tutti chiamano l’Arminuta (in dialetto abruzzese significa la ritornata) che da un giorno all’altro scopre di non essere la figlia delle persone con cui è cresciuta e si trova restituita alla sua vera famiglia. Dietro la porta della nuova casa la attende un mondo nuovo, estraneo e rude che sembra appena sfiorato dal progresso.
Si è lontani, però, dal magistrale film di Luchino Visconti con una Anna Magnani che gioca tutte le sue carte per far entrare la figlia nel mondo dello spettacolo, qui bambini, ragazzine e ragazzi sono consapevoli e per una loro scelta vogliono tentare questa esperienza cinematografica.
Gli incontri al Mediamuseum di Pescara in piazza Alessandrini nei seguenti giorni:
mercoledì 9 settembre dalle 11 alle 18
giovedì 10 settembre dalle 11 alle 18
Venerdì 11 settembre al via i casting per il film anche nel quartiere di Rancitelli.
Dalle 11 alle 18, nella chiesa dei Santi Angeli Custodi in via Lago della Posta.
In questa prima fase il casting si concentra sui ruoli dei personaggi più giovani, quindi nello specifico le selezioni sono indirizzate a bambine tra i 7 e i 10 anni che devono conoscere il dialetto abruzzese, ragazzine tra i 13 e i 16 anni e ragazzi tra i 13 e i 20 anni.
Non sono richieste esperienze precedenti nel settore cinematografico: basta presentarsi sul posto il giorno stesso e attendere il proprio turno. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore (o da chi ne fa le veci) per evitare assembramenti.
NEL VIDEO, IL SERVIZIO TG