A Chieti l’ANPI celebrerà il 2 giugno con un presidio in piazza Martiri della Libertà; nell’occasione verrà chiesto di intitolare alla Repubblica almeno una via o una piazza.
Proposta dalla sezione ANPI Alfredo Grifone di Chieti, la manifestazione ha ricevuto l’adesione dei circoli cittadini di Articolo uno, Partito democratico, Sinistra italiana, gruppi consiliari di Chieti per Chieti, Chieti. Dacapo e Movimento 5 Stelle. Dalle ore 11,00 alle ore 13,00, in piazza Martiri della Libertà, nel pieno rispetto del distanziamento sociale e con le mascherine, sarà realizzato un presidio delle forze politiche democratiche, progressiste e antifasciste ispirate ai valori della Costituzione.
“La Costituzione è figlia legittima della lotta Partigiana e dell’eroica Guerra di Liberazione nazionale dal nazifascismo. – si legge nella nota della sezione ANPI Chieti firmata dal presidente Filippo Paziente – Per il 74° anniversario della fondazione della Repubblica italiana collocheremo un banchetto con la Bandiera tricolore. Saremo in piazza Martiri della Libertà anche, e soprattutto, per ricordare che nella nostra città, nella quale sono presenti vie e piazze intitolate in onore della monarchia che, con il fascismo, ha gettato il nostro Paese in rovina (piazza Umberto I, vico Real Liceo, via Principessa di Piemonte), mancano ancora una piazza o una via intitolata alla Repubblica, proposta più volte e sollecitata al sindaco della città e sostenuta da migliaia di firme”.