Il Comune aderisce al bando della Comunità europea e apre ai cittadini la discussione sull’Urban Innovative Action: a Pescara incontro sulla progettazione di una mobilità sostenibile e condivisa.
Il primo incontro formativo si terrà oggi, 21 marzo, alle 16 al Museo Vittoria Colonna. Durante l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, verranno illustrate le iniziative del Comune di Pescara sul bando della Comunità Europea”URBAN INNOVATIVE ACTIONS” (UIA). Si tratta di proposte progettuali sul tema della “mobilità urbana sostenibile” elaborate con il coinvolgimento degli stakeholders, dei beneficiari e dei residenti delle aree interessate.
“L’assessorato alla mobilità del Comune di Pescara – si legge nella nota dell’assessore Stefano Civitarese – ha organizzato il workshop di oggi, dalle ore 16.00 alle 19.00, al Museo d’arte moderna Vittoria Colonna, in via Antonio Gramsci. L’incontro sarà un’occasione di informazione sul tema individuato e sul progetto “Pescara sharing mobility”, funzionale alla presentazione di un concept condiviso dalla cittadinanza e dai potenziali beneficiari. La cittadinanza, le organizzazioni di categoria, il mondo dell’associazionismo verranno coinvolti in un percorso partecipativo. Percorso che avrà la finalità di concentrare energie positive, esperienze e capacità in un progetto che svilupperà un nuovo schema di mobilità per la città di Pescara, attraverso la creazione di un ecosistema integrato che stimoli e favorisca l’adozione di comportamenti sostenibili e la crescita di nuovi servizi condivisi. Ognuno è chiamato a portare il proprio contributo di esperienze, saperi e visioni, maturati nel proprio vissuto quotidiano, che il Comune di Pescara avrà poi modo di raccogliere collegialmente in un documento di sintesi che accompagnerà la presentazione del progetto”.