C’è anche una ditta abruzzese con sede a Vasto (Chieti) tra le aziende che hanno risposto alla gara per la fornitura dei banchi monoposto indetta dal Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19.
“Abbiamo partecipato insieme ad Assodidattica, impegnandoci a consegnare tra ottobre e dicembre, in tre scaglioni, ma ad oggi non ho ancora alcuna comunicazione ufficiale per poter eventualmente avviare la produzione” ha dichiarato all’Ansa Giancarlo Spadaccini, della ‘Auletrepuntozero’ Srl.
Intano, ed è notizia di oggi, l’associazione nazionale dei presidi chiede di sapere con urgenza il calendario di consegna dei banchi. Il problema è che un’azienda, come per esempio quella di Spadaccini, in assenza di ordini tempestivi non farebbe in tempo a consegnare nulla entro il 14 settembre, data fissata per l’inizio dell’anno scolastico.
“Credo che questa sia l’ultima settimana utile per farci sapere se dobbiamo avviare la produzione. Se anche un’impresa avesse la forza di produrre quanto richiesto, non potrebbe trovare le materie prime ad agosto, quindi diventa impossibile consegnare tutti i banchi per metà settembre”.
Sulla base di quello che la Srl abruzzese ha proposto rispondendo alla gara, aggiunge Spadaccini, “potrebbe spettarci una piccola parte della fornitura. In tal caso siamo a disposizione, ma, ripeto, anche avviando la produzione domani potremmo cominciare a consegnare solo a ottobre e solo una parte”.