Perdonanza L’Aquila: al corteo e Collemaggio col braccialetto

Perdonanza 726: a L’Aquila braccialetti per assistere al corteo statico e accedere all’area di Collemaggio.

È la vigilia del giorno più importante della Perdonanza Celestiniana che abbina il profano, con il corteo statico, al sacro, il momento più significativo con l’apertura della Porta Santa di Collemaggio.

Sarà un corteo diverso a causa del Covid. Da questa mattina è attiva una piattaforma alla quale si accede dal sito della Perdonanza per prenotare i braccialetti che consentiranno di accedere all’area di Collemaggio in forme diverse.

Ci saranno braccialetti gialli per percorrere viale Collemaggio e guardare i gruppi storici in costume (circa 250 figuranti), schierati sul viale stesso, per poi uscire da via Caldora, o i braccialetti verdi che permetteranno, oltre che di vedere i gruppi storici su viale di Collemaggio, anche di sedersi davanti alla basilica per la funzione religiosa delle 19.

I possessori del biglietto che dà diritto al braccialetto dovranno trovarsi in uno dei due ‘check point’ situati lungo viale Crispi, nella parte alta, all’incrocio con via XX settembre, e nella parte bassa vicino a porta Napoli, nella fascia oraria indicata al momento della prenotazione.

In totale saranno disponibili 3000 braccialetti circa e si potrà entrare sul viale di Collemaggio a gruppi di 20 persone ogni minuto.

Le persone diversamente abili avranno a disposizione dei parcheggi lungo viale Crispi, se vorranno entrare per vedere i gruppi storici in costume e poi raggiungere il piazzale di Collemaggio, oppure al piano terra del terminal di Collemaggio, se vorranno andare direttamente nell’area riservata a coloro che assisteranno alla funzione religiosa, passando per via Caldora. Anche in questo caso occorrerà la prenotazione attraverso la piattaforma.

Alle 18.15 comincerà il trasporto della Bolla del Perdono (dell’astuccio in cui per secoli è stato custodito il prezioso documento papale). Il sindaco Pierluigi Biondi percorrerà viale di Collemaggio, partendo dall’incrocio con viale Crispi, insieme con il presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, con la Dama della Bolla, il Giovin Signore, la Dama della Croce, due carabinieri di scorta in alta uniforme e l’araldo civico che porta il gonfalone storico dell’Aquila. Arrivato sul palco antistante la basilica, il Primo Cittadino leggerà la Bolla del Perdono.

Alle 19 inizierà la Santa Messa Stazionale e alle 20 il cardinale Matteo Maria Zuppi aprirà la Porta Santa della basilica di Collemaggio, dando inizio al giubileo aquilano, il primo della storia.

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

Daniela Rosone: