Scuola Abruzzo: sulla data si attende ancora

Si saprà tra oggi e domani la data del ritorno a scuola in Abruzzo: nel pomeriggio vari vertici istituzionali, sia nazionali che regionali.

Sul rientro a scuola procrastinato al 24 settembre sono quasi tutti d’accordo, eppure anche quella appena trascorsa è stata una mattinata interlocutoria. C’è sempre qualcuno che aspetta qualcun altro, assessori, presidenti, ministri, governo, c’è sempre qualche ora da attendere prima dell’ufficializzazione, c’è sempre qualche altro fattore da valutare. Fatto sta che se ne parla da una settimana, durante la quale è emerso chiaramente non solo che ogni regione può decidere in autonomia, ma anche che alcune l’hanno già fatto, purché alla fine i giorni dis cuola effettivi siano quelli previsti dalla legge.

E L’Abruzzo? Saranno probabilmente i vertici del pomeriggio ad indicare la strada una volta per tutte: l’incontro tra i presidenti, la conferenza Stato Regioni (dedicata soprattutto al nodo dei trasporti), la riunione dell’assessore regionale con i dirigenti scolastici e poi la giunta. Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nell’intervista rilasciata al Tg8 ha detto che la riserva sarà definitamente sciolta tra oggi e domani.

IL SERVIZIO DEL TG8: