Si è riunita ieri in videoconferenza, in seduta ordinaria, la giunta regionale d’Abruzzo presieduta da Marco Marsilio.
Questi i punti trattati nella riunione della Giunta:
Su proposta dell’assessore Emanuele Imprudente è stato approvato lo schema dello Statuto dei Consorzi di Bonifica, elaborato dal Dipartimento Agricoltura, d’intesa con l’ANBI regionale e con le organizzazioni di categoria in agricoltura. La terza Commissione consiliare competente per l’Agricoltura ha già espresso parere favorevole.
In favore degli imprenditori agricoli del Comprensorio del Fucino colpiti dalla prolungata siccità è stata disposta l’assegnazione suppletiva di carburante agricolo agevolato, e l’integrazione dello stesso, entro la maggiorazione massima del 14% dei quantitativi annuali assegnati per le colture praticate. Stabilita la scadenza del 30 novembre 2020 per presentare le domande.
Su proposta dell’assessore Guido Quintino Liris, è stato modificato il termine per la presentazione della domanda per i contributi per interventi di impiantistica sportiva (ai sensi della LR n. 2/2018) inizialmente di 30 giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando su BURAT, fissandolo in giorni 45. Tale modifica segue l’accoglimento delle motivazioni riportate dall’ANCI Abruzzo. Il nuovo termine di scadenza è il 16 novembre 2020.
È stato affidato un incarico dirigenziale a Salvatore Corropolo per il Servizio gestione rifiuti e bonifiche, sede Pescara, Dipartimento Territorio-Ambiente.
Su proposta dell’assessore Nicoletta Verì, è stata rilasciata l’autorizzazione/accreditamento della Struttura trasfusionale dell’Asl di Pescara, denominata “Istituto Regionale delle cellule e dei tessuti emopoietici”, con sede presso il presidio ospedaliero di Pescara.
Inoltre, rilevato che il COR non è attivo sin dal 2018, sono state attribuite all’Agenzia sanitaria regionale le funzioni del COR delineate dalla normativa, nonché la registrazione dei casi tumorali naso-sinusali e dei tumori di origine professionale. È stata designata la dottoressa Anna Maria Di Giammarco, dirigente medico in Medicina del lavoro, responsabile scientifico del COR. Al direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale è dato mandato di definire entro 60 giorni, di concerto con il responsabile scientifico del COR, le caratteristiche operative organizzative e gestionali riguardanti il registro regionale mesoteliomi.
La giunta, inoltre, ha preso atto della cessione del ramo di azienda con il quale la società CISE ha ceduto e trasferito alla Società Aga. pe assisted living srl, l’azienda “Santa Maria ausiliatrice” di Montesilvano che svolge attività sanitaria residenziale e semiresidenziale per anziani ed eroga prestazioni socio sanitarie in regime residenziale. I posti letto interessati sono 51.
Su proposta degli assessori Emanuele Imprudente e Nicola Campitelli approvata la proposta di progetto di legge che, in applicazione dell’art. 12 del d.lgs. 79/1999, fissa le modalità e le procedure con cui la Regione Abruzzo intende dare attuazione alla norma statale per l’ assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche.
Infine la Giunta regionale ha formalizzato, su proposta dell’assessore Campitelli, le linee guida per il corretto inserimento a terra di impianti fotovoltaici per una valutazione ambientale semplificata. Gli indirizzi adottati dalla Giunta con DGR n. 244/210, rappresentano dei criteri di buona progettazione e una linea di indirizzo per una semplificazione delle procedure di valutazione ambientale. Le Regioni non posso porre dei limiti ulteriori a protezione dell’ambiente rispetto a quelli già previsti dallo Stato titolare di competenza esclusiva in materia.