Come in tante altre località italiane, a Ferragosto anche a Ortona la Guardia Costiera è impegnata nell’operazione Mare Sicuro disposta dal Comando Generale delle Capitanerie di porto.
Ogni anno, il 15 agosto, i controlli su spiagge e demanio fanno parte dei servizi di prevenzione e tutela della sicurezza pubblica. Le Capitanerie dispongono verifiche sul commercio abusivo, sulla sicurezza dei bagnanti, sulla vigilanza lungo la costa e in mare, ma in questa estate 2020 viene riservata particolare attenzione al rispetto del distanziamento sociale e delle misure anti covid.
Con il personale della Guardia Costiera di Ortona, impegnato nell’operazione Mare Sicuro disposta dal Comando Generale delle Capitanerie, anche il Comune di Ortona ha partecipato al progetto dei ministeri dell’Interno e dello Sviluppo economico. Il comandante della Capitaneria di Ortona Cosmo Forte e il comandante della Polizia municipale Livio Feragalli hanno previsto un servizio coordinato sulla costa ortonese con due pattuglie, mattina e pomeriggio.
“L’attenzione è massima. – afferma il sindaco Leo Castiglione – Ringrazio l’impegno di Polizia municipale, Capitaneria e Forze dell’ordine. L’invito è di attenersi alle prescrizioni per contrastare la diffusione del covid”.