Il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, ritiene che la zona di Villa Tordinia, nei pressi della motorizzazione, sia il miglior sito per realizzare il nuovo ospedale.
La proposta del sito è stata avanzata dal sindaco D’Alonzo che si è fatto portavoce della montagna teramana. Secondo il primo cittadino, questa soluzione, rispetto a quella della Asl a Piano D’Accio, favorirebbe le aree interne della provincia, rimanendo comunque nel territorio comunale della città capoluogo. Una scelta progettuale che creerebbe una condizione logistica ottimale e funzionale per le problematiche della città, della costa e soprattutto delle aree interne. Il sindaco D’Alonzo si è così espresso:
“I drastici tagli disposti dai governi centrali e locali ai servizi essenziali (i trasporti con la riduzione delle corse messe a disposizione per facilitare la mobilità di chi vive nelle zone più disagiate, i servizi sociali e sanitari con la chiusura o il ridimensionamento dei Presidi sanitari, a volte anche volontari, delle Guardie mediche non più tutelate dalla normativa vigente, dei Distretti Sanitari di base, tra cui quello di Montorio al Vomano, i servizi correlati all’istruzione con l’ingiusta equiparazione dei piccoli plessi di montagna alle più grandi scuole metropolitane) hanno determinato una regressione inarrestabile delle Aree Interne, soprattutto di quelle montane. È necessario proporre progetti finalizzati a contribuire al processo di riorganizzazione dei servizi pubblici sul territorio delle Aree Interne, in grado di garantire l’individuazione di modelli di gestione efficaci e coerenti con le esigenze dei territori, partendo proprio dalla promozione dello sviluppo sociale ed economico e l’incremento dei servizi essenziali di cittadinanza – salute, istruzione, mobilità – nonché la valorizzazione del patrimonio forestale e del turismo”.
https://www.youtube.com/watch?v=Whyg04lS5eY