Pescara: interrogazione Presutti e PD urgente su sede Film Commision

presutti1

Riportiamo l’interrogazione sulla questione della sede della Film Commision al sindaco di Pescara Masci e al presidente del Consiglio Comunale Antonelli, a firma del consigliere Presutti e dell’intero gruppo del PD

Interrogazione urgente sulla questione della sede dell’Abruzzo Film Commission.

“Signor Sindaco, il Consiglio Regionale d’Abruzzo, con la legge 20 NOVEMBRE 2017 N. 53 Interventi in favore del compatto audiovisivo: musica, cinema e spettacolo, istituì la Film Commission d’Abruzzo, prevedendo una serie di competenze e funzioni in capo a tale soggetto che aveva lo scopo di valorizzare il territorio regionale attraverso il sostegno alla realizzazione di opere audiovisive, film, fiction televisive, spot pubblicitari, documentari ed ogni altra forma di produzione audiovisiva che incrementi la visibilità del territorio e della cultura regionali, anche con produzioni e coproduzioni regionali.
Dall’approvazione della legge, tuttavia, molto poco di quanto previsto nel testo è stato attuato dalla Regione, tanto che il solo intervento degno di rilievo consiste in una modifica della norma con l’inserimento di un art. 2-bis che prevede l’istituzione di una Fondazione Film Commission d’Abruzzo, approvato con l’articolo 20 della Legge Regionale 3 giugno 2020, n. 10 Disposizioni urgenti a favore dei settori turismo, commercio al dettaglio ed altri servizi per contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID -19.
Questa situazione di inerzia da parte della Regione ha impedito la possibilità di girare e realizzare in Abruzzo negli ultimi anni produzioni cinematografiche che avevano dimostrato interesse per la nostra regione.
Nel dibattito, ampio e ricorrente, su questo tema si sono distinti interventi di parlamentari eletti nelle fila della Destra e di assessori di questa amministrazione che hanno candidato la città di Pescara a essere sede della Film Commission d’Abruzzo, sottolineando le opportunità e le risorse relazionali e infrastrutturali che tale scelta avrebbe determinato”.

Tuttavia lo scorso 19 luglio nella Sala Ipogea del Consiglio Regionale a L’Aquila, si è svolto un evento di presentazione della Fondazione “Abruzzo Film Commission” promosso dalla Presidenza della Regione, in esito al quale è stato significato che la sede della Film Commission sarà ospitata a L’Aquila nel palazzo Dragonetti.

Alla luce di quanto esposto, si chiede al Sindaco di

Alla luce di quanto esposto, si chiede al Sindaco di
1) chiarire cosa abbia fatto e cosa intenda porre in atto l’Amministrazione per garantire a Pescara, città che ha svolto un ruolo centrale nella cultura cinematografica in Abruzzo, spazi e strumenti idonei di operatività nell’ambito della Film Commission;
2) di valutare l’ipotesi di proporre una sede alternativa al Palazzo Dragonetti a l’Aquila per la sede legale e operativa della Fondazione Abruzzo Film Commission.
Il consigliere comunale Marco Presutti