Mancano poche ore al voto. Anche in Abruzzo, ovviamente, si andrà alle urne per le europee e in 98 comuni per il rinnovo dei sindaci e delle amministrazioni, tra le quali Pescara
Sono 1.152.301, nei 305 comuni abruzzesi, gli elettori per le europee di domani, sabato e domenica; 590.377 sono donne e 561.924 sono uomini, saranno eletti 76 membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia. Del totale di 214 candidati della circoscrizione Italia Meridionale, sono 14 quelli abruzzesi. Le sezioni, nel complesso, sono 1.633.
I seggi saranno aperti domani, sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Circa le amministrative il Comune più grande è Pescara, seguono Montesilvano e Giulianova. Nel capoluogo adriatico sono 4 i candidati a sindaco, 14 le liste: Carlo Masci, centrodestra, Carlo Costantini, centrosinistra, Domenico Pettinari, Coalizione civica e Gianluca Fusilli, Stati Uniti d’Europa. Previsto l’eventuale ballottaggio come per i centri al di sopra dei 15mila abitanti, la scheda per le amministrative è di colore azzurro. Per le elezioni comunali è possibile il voto disgiunto. La seconda città più popolosa d’Abruzzo è Montesilvano, qui gli sfidanti sono Ottavio De Martinis, sindaco uscente per il centrodestra e Fabrizio D’Addazio, candidato del centrosinistra. Altro comune al di sopra dei 15.000 abitanti Giulianova dove la sfida è a quattro. In Abruzzo il territorio provinciale che vedrà il maggior numero di comuni andare al voto per le amministrative è quella di Chieti: 50. Nella provincia dell’Aquila si voterà in 8 comuni. Nel pescarese le elezioni si terranno in 17 comuni. 23 i comuni della provincia di Teramo. Naturalmente per le elezioni europee saranno chiamati al voto tutti e 305 i centri della regione. La nostra emittente, come da tradizione, darà spazio ai risultati in tempo reale. Dalle 23 di domenica si procederà allo spoglio delle Europee ma ci saranno anche gli exit poll per le comunali. Dalle 14.00 di lunedì al via lo spoglio per le elezioni amministrative.
IN DIRETTA SU RETE8
Domenica 9 giugno, dalle 22,45, Rete8 in sinergia con Il Centro, trasmetterà uno speciale Elezioni Europee e Comunali, per commentare i primi exit poll diffusi alla chiusura delle urne. La tradizionale “diretta” elettorale dell’emittente ripartirà poi lunedì 10, dalle 13,45 per seguire lo spoglio delle Comunali con risultati e commenti dalle principali città interessate dal turno elettorale, a partire da Pescara.
IL SERVIZIO DEL TG8