Aeroporto: cambia l’anti-ghiaccio, voli in ritardo

aeroporto

Cambiano i materiale e i macchinari dell’anti ghiaccio all’Aeroporto d’Abruzzo, partono in ritardo i voli per Milano.

La denuncia da parte di Armando Foschi, portavoce di Fratelli d’Italia, il quale spiega che i voli mattutini per Milano-Bergamo Ryanair e Milano-Linate Alitalia, partiranno con alcune ore di ritardo “perché sembra manchi il “de-icing”, l’anti ghiaccio, e che per questo gli apparecchi sono ancora fermi sulla pista”. Foschi ricorda pure quando lo scorso anno i voli avevano avuto difficoltà per le nevicate.

“E’ assurdo che un aeroporto internazionale non sia dotato di “de-icing”, dice Foschi. “Se sono cambiati macchinari e caratteristiche dei liquidi anti-ghiaccio, ci si poteva pensare questa estate e non a ridosso delle festività e della stagione invernale ormai alle porte. Il presidente della Saga Mattoscio e tutto il management rassegnino le dimissioni – conclude perentorio Foschi – nel più breve tempo possibile.”

A Foschi risponde il direttore generale della Saga, Luca Ciarlini, il quale afferma che è vero che ci sono ritardi nella partenza dei voli ma non perché l’aeroporto non abbia l’anti-ghiaccio quanto, invece, perché sono cambiati recentemente i macchinari e le caratteristiche tecniche dei fluidi. Si stanno compiendo, in tal senso, dei test in Inghilterra ma, precisa Ciarlini, nel giro di un paio di settimane si avranno i risultati. Nel frattempo, prosegue il direttore, in via precauzionale si sta scegliendo di attendere l’ufficialità dei dati e si sta agendo con cautela. Per questo, anche nei prossimi giorni, in caso di ghiaccio, potrebbero esserci ritardi nella partenza dei voli.  E’ bene consultare il sito dei voli in tempo reale, dell’Aeroporto d’Abruzzo.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Antonella Micolitti: