Nell’area mediterranea la siccità e le alte temperature hanno un trend molto forte, superiore a quello globale, anche il centro Italia subisce le conseguenze dei cambiamenti climatici, d’altra parte ne facciamo esperienza ogni anno.
E’ uno degli aspetti affrontati questa mattina al Cetemps – il Centro di eccellenza per le previsioni meteorologiche dell’Aquila dal climatologo Franco Molteni, uno dei massimi esperti di predicibilità meteorologica.
IL SERVIZIO DEL TG:
Molteni ha tenuto un seminario dal titolo “Tropical-extratropical interactions in ensemble predictions from sub-seasonal to decadal scales ”.
Franco Molteni è principal scientist presso il Centro europeo di previsioni meteorologiche di reading, nel Regno Unito e lead officer del Copernicus climate change service, recentemente istituito dall’Unione europea per far fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico e ha contribuito allo sviluppo delle più avanzate tecniche di previsione a lungo termine ed alla comprensione del legame tra i fenomeni tropicali e i regimi meteorologici delle nostre latitudini.