Dopo l’ok della giunta, esame bilancio in commissione: poi il passaggio in Consiglio Regionale

Dopo l’approvazione in giunta regionale dei documenti strategici e di programmazione della Regione Abruzzo, iniziato oggi in commissione l’esame del bilancio con la palla che passa al Consiglio Regionale per la definitiva approvazione entro il 31 dicembre

La Legge di stabilità regionale per il 2025 individua numerosi interventi in diversi ambiti: sportivo, turistico, agroalimentare, culturale, ritenuti prioritari dalla nostra Amministrazione.
Si rifinanziano anche numerose Leggi regionali di interesse culturale, religioso, di contrasto al dissesto idrogeologico, sociale. Attenzione per le imprese e all’ambiente. Nel prossimo triennio la gestione di entrate e spese ammonterà a circa 15 miliardi di euro.

La regione inoltre ha raggiunto il traguardo del completo ammortamento del disavanzo relativo agli esercizi 2014 e 2015, avendo rilevato nel 2019 un disavanzo di circa 450 milioni di euro. Anche nel corso del triennio 2025/2027 si provvederà ad eseguire un costante monitoraggio dell’andamento della spesa assegnata a ciascuna Struttura dell’Ente e ciò con la precisa finalità di razionalizzare l’utilizzo dei fondi disponibili a chiusura di ciascun esercizio, destinando le eventuali risorse residue agli obiettivi ritenuti prioritari dell’Amministrazione.

Per l’assessore al bilancio Mario Quaglieri si tratta di una manovra importante che in modo molto prudenziale accantona anche fondi per un eventuale disavanzo sanitario per non incappare nelle problematiche dello scorso anno. Per Quaglieri è un bilancio attento alle esigenze dei cittadini abruzzesi.