Giornata Dimore Storiche: le iniziative a L’Aquila

Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta alla XIV edizione. Le iniziative a L’Aquila

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte domenica 26 maggio: circa 600 monumenti tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola accoglieranno gratuitamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi senza tempo, circondati dalle meraviglie del patrimonio artistico e culturale italiano.

A L’Aquila l’iniziativa è organizzata da ADSI Abruzzo e dalla Fondazione Carispaq in collaborazione con il Comune ed è arricchita da due visite guidate pensate appositamente per i più piccoli, con partenza alle 10:30 e alle 15:00 in viale delle medaglie d’Oro.

All’interno del centro storico cittadino apriranno gratuitamente al pubblico dodici monumenti privati con alcune novità come l’apertura di Palazzo Margherita sede comunale, del Casino delle delizie Branconio con i suoi ambienti completamente affrescati di scuola raffaellesca e Le Cancelle, unico esempio di botteghe rinascimentali in città.

Tutti i monumenti che aderiscono alla Giornata Nazionale ADSI a L’Aquila resteranno aperti dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e su ogni luogo è prevista l’accoglienza con visite guidate organizzate dalla cooperativa sociale Explora Tourism Services. Ovviamente in tutto Abruzzo ci saranno aperture gratuite come per Palazzo Sipari, Palazzo Vitto Massei o palazzo Mayer.

IL SERVIZIO DEL TG8

Antonella Micolitti: