Guardiagrele: compie 50 anni la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese che punta, quest’anno, sulla sobrietà e abbraccia il mondo on-line, con l’e-commerce e un Virtual Tour.
La Mostra è stata presentata nella sede dell’assessorato regionale al turismo e alle attività produttive, a Pescara. Il presidente dell’Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio, parla di tradizione e innovazione e di una edizione, la 50 esima, curata dagli architetti Pamela De Nardis e Angelo Bucci che propongono una scelta espositiva sobria e museale. Nel rispetto delle norme Covid, la Mostra si svolgerà al Palazzo dell’Artigianato di Guardiagrele dal primo al 23 agosto. L’evento prevede anche un omaggio all’Arte Orafa e agli artigiani storici. L’inaugurazione è prevista per il 31 luglio alla 18.00. Tra le novità, la Mostra sarà visibile da tutto il mondo attraverso un Virtual Tour che permetterà al visitatore di percorrere tutte le danze, vedere gli oggetti esposti e, per chi vuole, collegarsi direttamente con l’E-Commerce con tutti i dettagli di ciascun elemento. Il tour virtuale permetterà all’utente di visitare le stanze dedicate all’Arte che, quest’anno, ospitano 5 artisti invitati a raccontare il loro punto di vista sul “Rapporto tra uomo e natura”. Inoltre saranno visibili tre istallazioni presenti nello spazio espositivo: “La seconda vita delle cose”, “Il mare di plastica” e “Maiella Madre.”
“Un volano importante per l’artigianato artistico, – dice l’assessore Mauro Febbo – il quale ricorda come dall’Europa ora arriveranno i fondi anche per incentivare il settore che con il Covid, ha subito un danno notevole.”