Dopo i due fine settimana di fine gennaio e inizio febbraio, con oltre 10.000 covid test rapidi effettuati, Lanciano replica con lo screening di massa di sabato 20 e domenica 21.
Confermate le quattro postazioni con le 12 linee di attività per fare i tamponi rapidi, grazie ai volontari sanitari e amministrativi coinvolti. L’unica novità, rispetto alle precedenti sedute, riguarda la presenza di una corsia riservata in ogni postazione per le comunità scolastiche, quindi docenti, personale non docente e studenti. Proprio gli studenti, attraverso i rappresentanti d’istituto, sono coinvolti personalmente nella comunicazione e nell’organizzazione, per favorire la più larga partecipazione allo screening della loro comunità.
L’indagine sarà effettuata tramite il test antigenico rapido per la ricerca del covid19 ai cittadini che aderiranno volontariamente allo screening. Il test, gratuito, richiede pochi minuti ed è fatto da un sanitario: il risultato viene inserito nel database della Asl e andrà a costituire una preziosa base epidemiologica a disposizione delle autorità sanitarie. Il risultato del test sarà comunicato via mail/sms al cittadino, sia in caso di negatività che di positività, entro 3 ore; in caso di positività sarà comunicato anche al medico di famiglia o pediatra di libera scelta, oltre che al Dipartimento di prevenzione tramite mail, il quale provvederà a contattare il cittadino per confermare l’isolamento e richiedere il test molecolare di conferma.
Lo screening si svolgerà sabato 20 e domenica 21 febbraio con i soliti orari: 8.30/13.30 – 14.30/19.30.
Possono partecipare tutti i cittadini di età superiore ai 6 anni. Oltre ai residenti e ai domiciliati a Lanciano, è aperto anche a coloro che raggiungono Lanciano quotidianamente per motivi lavorativi o di altro genere (familiari, sociali, ecc.). Anche chi ha già effettuato il tampone nei precedenti appuntamenti può ripetere l’esame. Non è necessaria la prenotazione, il test è completamente gratuito e non si deve chiedere alcuna impegnativa al medico di famiglia.
Non possono partecipare allo screening i minori di 6 anni, le persone che hanno sintomi che indichino infezione da Covid-19 o qualsiasi altra malattia, o con febbre superiore 37.5, le persone recentemente testate o in attesa di risposta, i soggetti positivi o in quarantena o in isolamento, le persone in carico nelle case di riposo, case di cura e strutture residenziali e gli operatori sanitari sottoposti a controlli dalla Asl.
Per sottoporsi al test è sufficiente presentarsi nei punti indicati, indossando correttamente la mascherina a coprire bocca e naso, mantenendo la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone e igienizzando le mani con gli appositi dispenser che si troveranno agli accessi, dove verrà misurata la temperatura corporea. È obbligatorio presentare un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria e il modulo di espressione del consenso al test debitamente precompilato e firmato. Il modulo è scaricabile dal link www.bit.ly/modulotest per essere stampato e riempito prima di recarsi nei luoghi di somministrazione del test; il modulo può essere richiesto anche presso la portineria del Comune di Lanciano o agli addetti volontari nell’area di pre-filtraggio dei punti di somministrazione.
Per evitare file con conseguente lunghe attese, è consigliato recarsi nei punti di somministrazione del test in base alla propria sezione elettorale dove solitamente si vota (Foyer del Teatro Fenaroli punto jolly):
Lancianofiera padiglione 1, con 4 linee di attività: sezioni 1-2-4-5-6-21-22-23-24-25-26-27-28-30-31-41-42-44
Palazzetto dello Sport, con 3 linee di attività: sezioni 8-9-10-11-12-13-14-19-20-32-38-39-40-43
Palamasciangelo, con 3 linee di attività: sezioni 3-4-15-16-17-18-29-33-35-36-37
Foyer del Teatro Fenaroli “Alfredo Cohen” (piazza Plebiscito), con 2 linee di attività
NUMERI UTILI – Per avere maggiori informazioni sullo screening dal punto di vista sanitario è possibile contattare il COC comunale al numero 3669393880; per informazioni di carattere tecnico-logistico al numero 3669393861.
“Con gli screening di massa – dichiara il sindaco di Lanciano Mario Pupillo – abbiamo la grande possibilità di individuare asintomatici, ignari di essere positivi ovviamente e così di fermare il contagio e potenziali focolai: nei due fine settimana di screening sono stati individuati 50 positivi. Questo significa che 50 persone sono state isolate prontamente fermando così le catene di contagio sia in famiglia che in ambito lavorativo. È molto importante partecipare, per la propria e altrui salute, soprattutto in un momento come questo in cui dilaga nelle nostre province la variante inglese del coronavirus, con conseguente saturazione dei posti letto degli ospedali di riferimento. Come avevamo annunciato, il passo successivo dello screening avrebbe riguardato le scuole con postazioni direttamente negli istituti superiori: con il passaggio alla didattica a distanza, di comune accordo con Asl e Dirigenti scolastici, non potendo dare seguito al programma iniziale ci siamo attivati per un ulteriore fine settimana di screening in cui riserveremo delle corsie riservate a studenti, docenti e non docenti proprio perché vogliamo coinvolgere il più possibile la grande comunità scolastica lancianese. Ci aspettiamo quindi una larga partecipazione da parte della popolazione e degli studenti in particolare, ringrazio sin da ora i volontari sanitari e amministrativi che risponderanno anche questa volta all’appello: io stesso ho confermato la disponibilità come volontario e sono sicuro che anche questa volta riusciremo a dare una grande prova di comunità cittadina. Rivolgo un appello a medici e infermieri a riposo o in attività affinché possano dare la propria disponibilità per uno dei turni dello screening, inviando una mail a [email protected] entro giovedì ore 12”.