Mezzi antineve e antighiaccio operativi sin dalle 4 di questa mattina per fare fronte alla prima vera nevicata aquilana. La neve è arrivata puntualissima e attesa soprattutto sul versante dei comprensori sciistici.
Attesa come manna dal cielo per una stagione invernale che adesso davvero potrà dirsi completa e soddisfacente. L’allerta meteo è scattata ieri pomeriggio con la comunicazione del Centro funzionale della protezione civile regionale, che mette in guardia anche per le prossime 24 ore. Sull’Aquila e in in tutto il comprensorio sono previste ancora abbondanti nevicate, il Comune è pronto ad attivare anche il Coc – il Centro operativo comunale – se il maltempo dovesse peggiorare. Per ora, nonostante la neve non abbia cessato di scendere sin dall’alba, non ci sono state eccessive criticità: qualche problema a Roio e nelle frazioni più in alto come Assergi, Collebringioni e Aragno per la presenza di ghiaccio e strade secondarie ostruite dalla neve.
Il piano neve operativo dal 15 novembre – garantisce il Comune – testato questa mattina per la prima volta, sta funzionando. Pronte anche le Amministrazioni per i beni separati e anche le sette ditte provate ricomprese con un affidamento pubblico nel piano comunale: a loro il compito di arrivare con i loro mezzi nei vicoli più stretti delle frazioni.
Arrivati questa mattina all’autoparco comunale anche altri due autotreni di sale che si vanno ad aggiungere alle scorte già in magazzino.