Saranno le associazioni di volontariato a gestire il servizio di vigilanza all’entrata e all’uscita delle scuole della città: il Comune di Montesilvano chiama a raccolta le organizzazioni no profit per mezzo di un avviso pubblico.
Entro le 13 del 1 settembre, le associazioni interessate potranno presentare la propria manifestazione di interesse. I volontari, sotto la direzione della Polizia Locale, dovranno garantire la presenza quotidiana per tutto l’anno scolastico 2017/2018 dal 7 settembre al 10 giugno, in concomitanza degli orari di ingresso e di uscita davanti i plessi del territorio.
“Anche quest’anno – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione – richiediamo la collaborazione delle associazioni del nostro territorio, affinché affianchino la Polizia Locale, che come sappiamo vive una situazione di carenza di organico che contrasta con le numerose attività che deve gestire nel controllo dell’area urbana. La garanzia della sicurezza dei bambini all’entrata e all’uscita di scuola è molto importante. Ogni anno abbiamo assicurato questo servizio grazie alla preziosa collaborazione dei nonni vigile e anche delle associazioni attive nella nostra Montesilvano. Anche quest’anno abbiamo bisogno proprio del contributo delle realtà associative che tanto fanno per la città e alle quali chiediamo un ulteriore apporto, assecondando quello spirito di cittadinanza attiva, sussidiarietà e partecipazione che è fondante della nostra società”.
Il Comune stipulerà un’apposita convenzione con le associazioni individuate.
Le organizzazioni dovranno presentare la manifestazione di interesse, compilando il modulo scaricabile sul sito istituzionale, inoltrandola via pec all’indirizzo protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it o consegnandola a mano presso l’Ufficio protocollo di Palazzo di Città.