Previsioni meteo Abruzzo martedì 21 novembre: cielo sereno o poco nuvoloso, dal tardo pomeriggio possibili addensamenti su Marsica e nell’Aquilano e banchi di nebbia nelle zone interne.
SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, anche se non mancano annuvolamenti (nubi alte e stratificate che non producono fenomeni) che raggiungono anche la nostra Regione. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni: l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti sul settore tirrenico e, localmente, sulle zone interne, con possibili banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata. Anche la nostra Regione sarà interessata da tempo stabile con possibili annuvolamenti, in particolar modo sulla Marsica e nell’aquilano, mentre nella giornata di giovedì saranno possibili foschie e banchi di nebbia anche lungo i litorali, specie durante le ore più fredde della giornata. Alla base dei dati attuali, non cambierà di molto la situazione meteorologica, almeno fino alla fine della settimana anche se, tra sabato e domenica, sembra possibile un temporaneo cedimento dell’alta pressione sulle regioni settentrionali.
PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni; la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità nel corso della mattinata anche se, nel pomeriggio-sera, saranno possibili nuovi addensamenti, specie sulla Marsica e nell’aquilano, dove non si escludono banchi di nebbia, specie durante le ore più fredde della giornata. Da giovedì saranno possibili annuvolamenti e banchi di nebbia anche lungo la fascia costiera, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in ulteriore attenuazione.
—
Giovanni De Palma, esperto meteo