Previsioni meteo Abruzzo lunedì 26 ottobre: cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità su Marsica, Aquilano e Alto Sangro, con possibili precipitazioni in serata-nottata e venti meridionali in rinforzo, specie sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica che, tra stanotte e martedì, si estenderà anche verso le regioni centrali, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, più consistente sulle zone appenniniche e sul settore tirrenico, dove sono attesi rovesci e manifestazioni temporalesche, mentre sul settore adriatico i fenomeni saranno meno probabili, specie tra stasera e la mattinata di martedì, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio aumenterà la probabilità di addensamenti e di fenomeni di instabilità anche sulle zone collinari e costiere che si affacciano sul versante adriatico. E’ previsto anche un temporaneo aumento delle temperature a causa del rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, attesi nel pomeriggio-sera, con possibile Garbino sul settore adriatico di Abruzzo e Molise e raffiche piuttosto sostenute sulle zone montuose e collinari. Da mercoledì il tempo tornerà a migliorare, tuttavia continueranno a transitare corpi nuvolosi di origine atlantica che potranno favorire annuvolamenti anche sulla nostra regione, ma senza fenomeni di rilievo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, con possibili velature a causa del transito di nubi alte e stratificate. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, con possibili precipitazioni in serata-nottata e venti meridionali in rinforzo, specie sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Anche la mattinata di martedì sarà caratterizzata da un cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sul settore occidentale della nostra regione.
Temperature: In aumento nelle prossime ore, tuttavia da domani è prevista una nuova diminuzione.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in ulteriore rinforzo nel corso del pomeriggio-sera.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.
—————-
Giovanni De Palma, esperto meteo