Un giovane diversamente abile si è allontanato dalla casa famiglia in cui vive a Pacentro (Aq), ha perso l’orientamento ma è stato rintracciato dal Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo.
Quando gli educatori della casa famiglia si sono accorti che il giovane (20 anni) non era rientrato per pranzo, hanno allertato i carabinieri i quali hanno subito attivato il protocollo per le persone scomparse.
Alle 15 di oggi pomeriggio è stato richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, che aveva già disponibili le unità cinofile, un cane da superficie e uno molecolare per la ricerca delle persone scomparse.
Subito si sono attivare le squadre di terra del Soccorso Alpino della stazione di Sulmona-Alto Sangro, che hanno setacciato tutta l’area boschiva intorno a Pacentro e alle 16.30 hanno ritrovato il ragazzo sano e salvo. Gli uomini del Soccorso Alpino lo hanno rassicurato, si sono sincerati del suo stato di salute e lo hanno riaccompagnato nella casa famiglia. Per il ragazzo solo tanto spavento, ma fortunatamente nessun problema di salute.
Il Soccorso Alpino è intervenuto anche sui Monti della Laga (Teramo) per un anziano che si era perso. L’uomo, un 75enne del posto, era andato con alcuni amici, ma ad un tratto si è allontanato e non è più riuscito a ritrovare i compagni di viaggio. Allertato il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, alle 17.15 l’uomo è stato rintracciato trasportato con l’elicottero del 118 all’ospedale di Teramo per accertamenti.