Il cantiere dell’Emiciclo è a un quinto del suo percorso di ricostruzione. Con meno di 9 milioni di euro previsti per i lavori è il primo cantiere di una struttura pubblica istituzionale avviato in centro storico e sarà la prima a essere restituita alla città tra un anno circa.
Tutto nei tempi, per un lavoro complesso che cambierà il profilo del palazzo dell’Emiciclo come noi oggi lo conosciamo, e che tornerà a recuperare molto del suo disegno originale: diventerà la conclusione di un grande spazio di piazza che comprenderà anche il centro della villa comunale, com’era all’inizi del 900, un patrimonio di tutta la città. A illustrare questa mattina in un tour con la stampa i progressi del cantiere, oltre al direttore Paolo Costanzi, anche i responsabili della ditta appaltatrice e i progettisti, Riccardo Vetturini, Lucio Zazzara e Giacomo Di Marco.
Sono 7.250 le ore lavorate dalla partenza del cantiere, nel gennaio scorso. Si stima, inoltre, di consegnare i lavori prima della data prevista, che coincide con la primavera del 2017. Sarà un edificio antisismico al 100%, anche grazie all’introduzione degli isolatori sismici. La chicca è la trasformazione dell’ex Sala Michetti in un giardino d’inverno, mentre l’ex Gil ospiterà la scuola di alta formazione Gran Sasso science institute.
Il servizio del Tg8: