Al via oggi il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco. In Abruzzo, 22 le Porte Sante che saranno aperte tra sabato e domenica prossimi nelle cattedrali, nelle chiese, nei santuari, ma non solo.
Papa Francesco ha indetto lo scorso 13 marzo un Giubileo straordinario, dedicato in questa occasione al tema della Misericordia che da oggi, 8 dicembre, andrà avanti fini al 20 novembre 2016. Si tratta di un Giubileo tematico che ha lo scopo di richiamare la Chiesa alla sua missione pastorale, ma che ha anche forti riferimenti nei suoi contenuti all’Ebraismo e all’Islam, con l’obiettivo di aprire al dialogo e di superare gli attriti fra le principali religioni monoteiste. Il 30° Giubileo della storia è il primo “dedicato” a un tema: la misericordia e consente di ottenere l’indulgenza in ogni diocesi del mondo senza dover raggiungere Roma. Il perdono dei peccati si ottiene attraversando la porta santa, confessandosi e facendo la comunione.
In Abruzzo saranno 22 le Porte Sante che verranno aperte per il Giubileo della Misericordia, oggi al via in Vaticano. Si inizia il 12 dicembre al Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso dove il vescovo di Teramo-Atri, ha anticipato l’apertura di una delle porte che attraversandole purificheranno i fedeli dai peccati. E’ invece nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre che le sette Diocesi abruzzesi hanno previsto l’apertura delle Porte verso la Redenzione. Per l’ Abruzzo è un evento di particolare importanza perché fu proprio da Celestino V che iniziò l’indulgenza plenaria. Purtroppo la basilica aquilana di Collemaggio, dove sono conservate le spoglie del santo e dove esiste l’unica vera Porta Santa fuori San Pietro, non potrà essere utilizzata per l’avvio dei lavori di restauro post sisma. Nel capoluogo è pertanto prevista, con l’apertura della porta, una solenne cerimonia nella basilica di San Bernardino, da poco ritornata ai suoi fasti originali. Nella Diocesi di Avezzano le porte sante interessate sono sei. Nella diocesi di Sulmona-Valva la porta santa sarà quella visitata da Benedetto XVI cinque anni fa: la Cattedrale di San Panfilo. Per l’Arcidiocesi di Pescara-Penne l’indulgenza si potrà lucrare, tra gli altri luoghi, nella Cattedrale di San Cetteo e alla Cittadella della Caritas. A Teramo-Atri, oltre al Santuario di San Gabriele, porte saranno aperte nelle Cattedrali di Teramo e Atri ma anche, e non solo, nel Santuario dello Splendore di Giulianova. Nell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto coinvolte, tra le altre, la Cattedrale di San Giustino, le Basiliche del Volto Santo a Manoppello e dei Miracoli a Casalbodino. Infine l’Arcidiocesi di Lanciano e Ortona aprirà Porte Sante nelle cattedrali di Lanciano e Ortona e al Miracolo eucaristico di Lanciano. Anche in Abruzzo, in vista di un massiccio afflusso di pellegrini, i controlli sono stati rafforzati. All’aeroporto d’Abruzzo da ieri sono arrivati gli alpini ma più in particolare l’attenzione delle forze dell’ordine e’ rivolta a tutti gli obiettivi sensibili.
LE PORTE SANTE IN ABRUZZO
Arcidiocesi dell’Aquila metropolitana
Basilica di San Bernardino, L’Aquila
Diocesi di Avezzano
Cattedrale di Avezzano
Santuario della Madonna dei Bisognosi, Pereto
Concattedrale di Pescina
Santuario della Madonna dell’Oriente, Tagliacozzo
Basilica dei Santi Cesidio e Rufino, Trasacco
Santuario della Madonna di Pietracquaria, Avezzano
Diocesi di Sulmona-Valva
Cattedrale di San Panfilo, Sulmona
Arcidiocesi di Pescara-Penne
Cattedrale di San Cetteo, Pescara
Cittadella della Caritas, Pescara
Santuario diocesano del Beato Nunzio Sulpizio, Pescosansonesco
Diocesi di Teramo-Atri
Cattedrale di Teramo
Cattedrale di Atri
Parrocchia principale, Campli
Santuario dello Splendore, Giulianova
Arcidiocesi di Chieti-Vasto metropolitana
Cattedrale di San Giustino, Chieti
Concattedrale di San Giuseppe, Vasto
Basilica del Volto Santo, Manoppello
Basilica dei Miracoli, Casalbordino
Arcidiocesi di Lanciano-Ortona
Cattedrale di Lanciano
Cattedrale di Ortona
Santuario del Miracolo Eucaristico, Lanciano