Prorogata l’intesa tra le Regioni Lazio e Abruzzo per il conferimento e il trattamento dei rifiuti di Roma.
La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera per prorogare l’intesa con la Regione Abruzzo, che consentirà il conferimento e il trattamento di circa 4 mila tonnellate al mese di rifiuti indifferenziati negli impianti abruzzesi individuati e contrattualizzati dall’azienda Ama.
Appena verranno acquisiti tutti gli atti amministrativi si procederà inoltre all’approvazione della delibera di intesa con la Regione Marche per il trasferimento e la lavorazione di circa 5 mila tonnellate al mese, in quanto la Regione Abruzzo si occupa esclusivamente del trattamento dei rifiuti della Capitale. Lo smaltimento verrà effettuato nei diversi siti del Lazio. È quanto fa sapere una nota della Regione Lazio.
“Ringraziamo l’Amministrazione regionale dell’Abruzzo per la rinnovata disponibilità alla soluzione del problema, che consente un aiuto fattivo alla Capitale d’Italia nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani”, commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Nei prossimi giorni valuteremo anche l’eventuale proroga dell’ordinanza regionale, che ha permesso di ripulire la città in poche settimane, ma servono soluzioni di medio e lungo periodo per assicurare un corretto funzionamento del sistema dei rifiuti e rendere Roma autosufficiente”, aggiunge Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio. “Non si può sempre e solo contare sull’aiuto degli altri: ognuno deve assumersi le proprie responsabilità per realizzare gli interventi necessari”.