Esercitazione antinquinamento e di soccorso nei pressi della piattaforma petrolifera Rospo Mare C, al largo del poto di Vasto tra il 28 e il 31 ottobre.
Il comando della Capitaneria di porto di Ortona ha programmato per il 28 e il 31 ottobre un’esercitazione antinquinamento e di soccorso, con l’obiettivo di verificare la prontezza operativa dei mezzi e del personale e l’efficienza dell’organizzazione relativa al coordinamento delle emergenze.
Il bacino d’acqua interessato è quello antistante il porto di Vasto Punta Penna, dove insiste la piattaforma di estrazione petrolifera CRM-C, nell’ambito del campo di coltivazione idrocarburi denominato “Campo Rospo Mare”, gestito dalla società EDISON spa. L’esercitazione servirà a valutare la capacità di risposta di uomini e mezzi in caso di collisione di un’imbarcazione con la piattaforma “Rospo Mare C”, mediante l’attivazione delle procedure previste per il contenimento sia dello sversamento di idrocarburo in mare che del successivo incendio dello stesso, oltre che per il recupero e il soccorso di personale traumatizzato.
L’evento coinvolgerà, oltre al personale e ai mezzi aeronavali della Guardia Costiera, anche personale e mezzi di altre amministrazioni, enti pubblici e privati.