Covid Chieti: oggi e domani lo screening di massa con tamponi rapidi; si replica il 13 e il 14 febbraio.
È iniziato oggi, sabato 6 febbraio 2021, lo screening di massa a Chieti. Alla luce dell’aumento di casi di positività al Covid-19 nel capoluogo teatino, in particolare della variante inglese, l’Ammministrazione comunale di Chieti e la Asl Lanciano Vasto Chieti invitano tutti i cittadini a sottoporsi agli screening antigenici di massa programmati per sabato 6 e domenica 7 febbraio e sabato 13 e domenica 14 febbraio 2021.
L’operazione punta a monitorare il 30% della popolazione pari a 16.000 abitanti, anche se il test potranno farlo tutti, non solo i residenti a Chieti. Il test viene effettuato con tampone antigenico rapido, gratuito e su base volontaria. La prassi prevede che in caso di positività accertata si venga ricontattati in tempi brevi per effettuare il tampone molecolare.
Le sedi individuate per gli screening sono sei: pala Cus, pala Santa Filomena, palestra di Colle dell’Ara, i locali del vecchio ospedale Santissima Annunziata destinati all’Uccp e le palestre delle scuole primarie Cesari e Chiarini, dove il sabato lo screening si farà solo dalle 16 alle 20, per consentire alle scuole di restare aperte, mentre la domenica mattina e pomeriggio dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Sono 17 le postazioni di lavoro, coinvolte 9 associazioni di protezione civile e circa 80 volontari, fra personale sanitario, infermieristico, di protezione civile, consiglieri comunali e cittadini.
Per sottoporsi allo screening è necessario portare un documento d’identità, la tessera sanitaria e il modulo compilato che è scaricabile dal sito del Comune.
Non possono partecipare allo screening i minori di 6 anni, le persone sintomatiche, gli operatori sanitari già sottoposti a controlli Asl, le persone positive e chi è in attesa di esito del tampone.
Per informazioni: Coc comunale 0871/307127 e Polizia municipale 0871/42441.