A Balsorano le foto-trappole funzionano. Sanzionate le prime persone. Ma i Carabinieri Forestali del Comando Stazione di Balsorano continueranno i controlli contro l’abbandono dei rifiuti. A denunciarlo i responsabili dell’ Associazione Onlus Fare Verde Abruzzo.
Il territorio del Comune di Balsorano è spesso colpito da attività illecite che deturpano il territorio. Infatti, diversi punti dislocati all’interno del Comune di Balsorano sono stati più volte utilizzati come discarica abusiva di ogni materiale, fenomeno che esiste ormai da molti anni.
Finalmente, grazie al lavoro svolto dal comando dei Carabinieri Forestali del nucleo di Balsorano, si legge ancora nella nota, i controlli sul territorio sono partiti, e resteranno continui e costanti a tutelare l’ambiente.
Con appositi servizi di pattugliamento e monitoraggio, sono stati controllati diversi siti utilizzati come micro discariche collocate ai margini delle città e sulle principali vie di comunicazione. I Carabinieri hanno utilizzato anche strumenti video e foto-trappole che hanno immortalato persone mentre abbandonavano con disinvoltura merce di ogni tipo.
Ricordiamo, si legge sempre nella nota dell’Associazione Onlus Fare Verde Abruzzo, che l’abbandono dei rifiuti è punito, per i privati, con sanzioni amministrative fino a 3.000 euro. Più salato il conto per le imprese, per le quali sono previste anche sanzioni penali. Diverse le sanzioni amministrative elevate. I trasgressori, oltre a pagare le multe per le attività illecite, dovranno provvedere anche alla bonifica dei luoghi rimuovendo i rifiuti.