Fino al 30 agosto è possibile presentare domande per partecipare alla selezione per ottenere l’assegnazione di un alloggio del progetto Case o Map, costruite dopo il sisma del 2009 per ospitare circa 20 mila sfollati.
Lo ha reso noto l’assessore alle politiche sociali del Comune dell’Aquila, Francesco Cristiano Bignotti.
“Sono due gli avvisi emanati dal settore Politiche per il benessere della persona – ha ricordato Bignotti – uno che mette a disposizione 50 alloggi dedicati a giovani coppie, con o senza figli, o nuclei monoparentali, i cui componenti abbiano un’età non superiore a 45 anni, con reddito complessivo lordo compreso tra 6.000 euro e 35.000 euro, e un altro che dà la disponibilità di 30 alloggi per persone separate o divorziate, oppure componenti di coppie in corso di separazione legale, con o senza figli, a condizione che sia stato presentato ricorso per separazione precedentemente alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico, con reddito complessivo lordo compreso tra 6.000 euro e 30.000 euro”. L’assessore Bignotti ha inoltre precisato che “per coloro i quali saranno assegnati gli alloggi, il canone da corrispondere verrà calcolato in base alle fasce isee, a seguito di presentazione del documento reddituale entro un mese dall’assegnazione stessa. Tra i vari requisiti di accesso, c’è la residenza nel comune dell’Aquila o in uno dei comuni della mobilità da almeno 5 anni consecutivi. Tra le premialità invece, sono presenti i punteggi per l’anzianità di residenza sul territorio, la disabilità, la presenza di figli e la più giovane età dei richiedenti. Gli uffici comunali in Viale Aldo Moro, 30, preposti alla raccolta delle domande – ha concluso Bignotti – sono a disposizione anche per fornire ai cittadini qualsiasi altro tipo di informazione”.
I Comuni dell’ambito di mobilità dell’Aquila sono i seguenti: Barete, Barisciano, Fossa, Lucoli, Ocre, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata d’Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, San Demetrio, San Pio, Sant’Eusanio, Scoppito, Tornimparte, Villa Sant’Angelo. I bandi in questione sono pubblicati sul sito internet del Comune dell’Aquila.