Allerta valanghe, le precisazioni della Regione. Il Sottosegretario della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca, in una nota interviene sul caso dell’allerta valanghe ignorato e chiede alla Procura di fare chiarezza sulle eventuali responsabilità.
L’allarme valanghe, secondo alcuni ignorato dalle istituzioni, rappresenterebbe uno degli aspetti salienti dell’inchiesta sulla tragedia dell’Hotel Rigopiano di Farindola.
“In relazione alle notizie riportate su alcuni organi di stampa, riteniamo doveroso precisare, con riguardo alla Regione ed alle sue competenze nel caso di specie, che esiste una delibera di giunta del 2013, la n. 793, che disciplina con puntualità le attività in capo ai diversi soggetti istituzionali coinvolti in ipotesi di eventi valanghivi. Come confermato dai funzionari e dai dirigenti delle strutture interessate, in occasione delle allerte di rischio da valanga immediatamente precedenti alla terribile tragedia di Rigopiano, così come avviene sempre, esistendo una routine di pubblicazioni automatizzati, i bollettini Meteomont sono stati pubblicati sul sito regionale della protezione civile. Erano, pertanto, pienamente e tempestivamente visibili da parte di chiunque e segnatamente da parte di chi, in quel contesto, aveva precisi compiti in materia. Auspichiamo che venga fatta chiarezza sugli eventi, confidando appieno nel lavoro che la magistratura pescarese sta svolgendo”.