L’impennata di nuovi positivi al Covid-19, registrata nelle ultime ore a San Giovanni Teatino, ha destato una certa apprensione.
Il sindaco Luciano Marinucci, in accordo con la Regione e la dirigenza della Asl, ha deciso ieri di prolungare la durata dello screening di massa anche per tutta la giornata di oggi, lunedì 1 febbraio. Stamani, subito dopo l’apertura del centro allestito presso la palestra della scuola in Largo Wojtyla sono stati riscontrati tre positivi asintomatici. Sono stati messi subito in quarantena. Nella giornata odierna chiuse anche tutte le scuole di san Giovanni Teatino. Il sindaco Marinucci ha disposto il test di massa per insegnanti e personale Ata. A causa dell’elevato numero di positivi sono state messe in quarantena ben otto classi, come ha sottolineato la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Francesca Di Tecco. Da domani le lezioni riprenderanno regolarmente. Il sindaco anche questa mattina ha seguito tutte le operazioni dello screening di massa mantenendo informata la cittadinanza. A oggi, lunedì 1° febbraio, i positivi di San Giovanni Teatino sono oltre 120, di cui 22 scovati con lo screening. Alcuni residenti nell’area metropolitana; 92 le persone di san Giovanni Teatino messe in quarantena. Dati che potrebbero mutare con il trascorrere delle ore. Visto l’alto numero di tamponi eseguiti, ha sottolineato infine il Sindaco Marinucci, l’auspicio è che il tasso di positività si attesti sotto l’1%.
AGGIORNAMENTO. A San Giovanni Teatino, dopo i dati sull’elevato numero di positivi, il sindaco Marinucci precisa che una grossa parte dei tamponi effettuati riguarda persone non residenti, 500 su 2500.
Pertanto, pur disponibile a continuare i test come consigliato dalla Asl, annuncia che la sede si sposterà in via Garibaldi e che la scuola sarà riaperta. E in tutto Abruzzo oggi la percentuale dei positivi sui tamponi è salita all’1.40%.
«Considerato che ad oggi il grosso della popolazione locale è venuta, sono pronto a prolungare lo screening come consigliato dalla Asl, ma spostando tutto nel circolo degli anziani di via Garibaldi, in modo da riaprire la scuola di Largo Wojtyla, adiacente alla palestra in cui abbiamo fatto i tamponi rapidi», ha dichiarato il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci. «Riaprendosi lo screening anche a Francavilla al mare e Pescara, la sede grande non servirà più».