La nostra penisola risulta ancora interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, in queste ultime ore, hanno favorito annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni peninsulari, associate occasionalmente a qualche sporadica precipitazione, specie sulle zone appenniniche e sul settore tirrenico.
Annuvolamenti hanno raggiunto anche la nostra regione dove, nelle prossime ore saranno possibili addensamenti più consistenti, specie sulle zone interne e montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante occidentale, nell’Aquilano e sulla Marsica. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica, anche se, a causa della formazione di un debole minimo depressionario sul Tirreno centro-meridionale, sulla nostra regione potranno formarsi annuvolamenti ad iniziare dal settore adriatico dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con possibilità di rovesci, in estensione verso l’Aquilano e la Marsica.
Nella giornata di lunedì, a causa della discesa di una nuova perturbazione proveniente dalla Francia, assisteremo ad un rapido approfondimento del minimo e un veloce spostamento dello stesso verso la Sardegna e verso le regioni nord-africane. Di conseguenza, nella giornata di lunedì è probabile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma si tratterà di una fase piuttosto rapida, in miglioramento in serata e in nottata, ad iniziare dal settore adriatico. PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso, localmente molto nuvoloso, per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire localmente deboli precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose, anche se non si escludono deboli rovesci sparsi anche sul versante orientale. In serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica assisteremo ad una temporanea attenuazione della nuvolosità che, tuttavia, tornerà a riproporsi dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con annuvolamenti ad iniziare dall’Adriatico centrale, dalle zone costiere e collinari, dove non si escludono rovesci, occasionalmente a carattere di rovescio o temporalesco, in estensione verso le zone montuose ed interne nel corso del pomeriggio-sera. Si tratterà di fenomeni a carattere sparso, tuttavia dalla tarda mattinata inizierà ad aumentare la probabilità di annuvolamenti intensi e rovesci, ad iniziare dal settore orientale. Temperature: Stazionarie ma al disotto delle medie stagionali. Venti: Deboli orientali lungo le coste e sulle zone collinari, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili rinforzi dal pomeriggio. Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in temporanea attenuazione.