Da oggi, lunedì 21 dicembre, entrano in funzione a Pescara, in via sperimentale per qualche altro giorno, i dispositivi semaforici che rileveranno le infrazioni, sia per chi oltrepassa con il semaforo rosso ma anche chi supera il limite di velocità, in tre punti della città. Tra mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre i semafori entreranno ufficialmente in funzione e saranno rilevate le infrazioni.
Gli automobilisti dovranno fare moltissima attenzione, in quanto è facile intuire che chi si affretta per oltrepassare il semaforo, magari con luce arancione, possa oltrepassare il limite di velocità. C’è chi si pone il quesito che questo tipo di rilevazione delle infrazioni possa determinare incolonnamenti e rallentamenti del traffico con conseguenti disagi alla viabilità. Per garantire la sicurezza dei pedoni e ciclisti, sarebbe bastato secondo alcuni, rilevare soltanto l’infrazione del rosso. Come avviene in altri centri dell’area metropolitana.
L’installazione dei sei impianti semaforici ha fatto seguito alla raccolta dei dati emersi dai rapporti della Polizia municipale e le segnalazioni pervenute direttamente dai cittadini. L’amministrazione comunale di Pescara con delibera di Giunta ha operato alcuni significativi interventi su incroci stradali potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità.
“Abbiamo ritenuto – così il vicesindaco e assessore Gianni Santilli – di farci carico delle istanze emerse da un puntuale quadro statistico e dalle legittime aspettative di pedoni e ciclisti per abbattere il tasso degli incidenti con l’installazione di telecamere di rilevamento del traffico veicolare in prossimità di tre incroci nevralgici e particolarmente sensibili”. Le apparecchiature, posizionate dalla società partecipata in house Pescara Energia Spa, interessano le intersezioni tra: via Tiburtina e via Stradonetto; via Enzo Ferrari e via Michelangelo; via Tirino e via Strada Colle Renazzo.
“Entro oggi, lunedì 21 dicembre – prosegue Santilli – verranno svolte tutte le attività necessarie a garantire la perfetta funzionalità delle apparecchiature nel rilevare e sanzionare le violazioni al codice stradale in modalità automatica. (attraversamento con il rosso e superamento del limite di velocità di 50 Kmh). Da oggi, inoltre, sarà avviata una fase di pre-esercizio sperimentale, necessaria al fine di valutarne la correttezza e l’efficienza, oltre che fornire adeguata informazione alla popolazione, in vista dell’emanazione del provvedimento di avvio dell’esercizio ordinario”.
Sono stati installati sei dispositivi (due per ciascun incrocio semaforico) omologati per la rilevazione delle infrazioni commesse agli incroci disciplinati da semaforo e dei limiti di velocità. Il servizio, d’intesa con l’assessore Luigi Albore Mascia, sarà operativo per undici mesi.
“La società partecipata in house Pescara Energia Spa – conclude Santilli – ha inoltre provveduto a una riqualificazione degli incroci stradali sui quali sono stati installati i sistemi di rilevazione, provvedendo a sostituire tutte le lampade semaforiche con nuove lampade a led ed effettuando il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale”.
IL SERVIZIO DEL TG8: