Ha provocato enormi disagi al traffico ferroviario l’incendio divampato nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 12 giugno, lungo la linea ferroviaria tra Silvi e Pineto. Cancellati decine di treni diretti al nord.
Secondo quanto si è appreso, poco prima delle 19 di ieri sabato 12 giugno, due squadre dei vigili del fuoco dei Distaccamenti di Roseto e Nereto, con due autopompe, due fuoristrada con modulo antincendio e un’autobotte inviata dal Comando di Teramo, sono intervenute a Silvi Marina e Pineto, per spegnere alcuni incendi di sterpaglie. Le fiamme si sono sviluppate a causa dello scintillio prodotto da un treno in transito verso Nord lungo la linea ferroviaria Taranto-Bologna.
Giunti sul posto i vigili del fuoco hanno affrontato tre diversi incendi di sterpaglie nei pressi della SS16 Adriatica nei comuni di Silvi e Pineto. Il transito ferroviario è stato bloccato per circa un’ora, allo scopo di consentire le operazioni di spegnimento e garantire la sicurezza dei viaggiatori. Decine di treni diretti al nord sono stati cancellati. Inoltre, per tutta la durata dell’intervento, si è reso necessario fermare il traffico veicolare sulla statale Adriatica.
Particolarmente impegnativo l’incendio che si è sviluppato nel comune di Pineto che, a causa del denso fumo prodotto, ha ridotto notevolmente la visibilità, complicando le operazioni di spegnimento. Sul luogo dell’incendio è intervenuto anche il personale del Commissariato di PS di Atri, della Polfer di Giulianova e la Polizia Locale di Pineto, per gli adempimenti di rispettiva competenza.