La terza puntata del programma di Rete8 dedicato al Sistema Its Smart Academy Abruzzo, venerdì 23 aprile, alle ore 20, sarà dedicata all’Its Sistema Efficienza Energetica dell’Aquila.
A spiegare le peculiarità e le opportunità offerte dall’Istituto Tecnico Superiore nel corso della trasmissione curata e condotta da Gigliola Edmondo, saranno il presidente e direttore dell’ITSEE Carlo Imperatore, il docente dell’Its dell’Aquila Marco Mastrogiuseppe, gli studenti, Federico Perilli e Dimitra Filipou, Francesco Palladino, amministratore della società Homeup e Berardino Pierleoni , amministratore della società Edilenergia srl di Avezzano.
Nuove tecnologie, normative europee e una crescente sensibilità verso il tema della sostenibilità sono le basi sulle quali affondano le proprie radici i corsi ITS dell’Area Efficienza Energetica. Sapere e saper fare è tra le mission degli Its che puntano su una formazione improntata al saper fare e alla risposta al mercato del lavoro in cerca di tecnici pratici altamente formati. Gli Its Efficienza Energetica lavorano anche per ridurre l’inquinamento e gli effetti nefasti dei cambiamenti climatici puntando su green economy ed economia circolare. Grazie agli ITS in Italia circa 1 studente su 2 viene assunto al termine dello stage e circa 8 studenti su 10 trovano occupazione nel settore energetico dopo un anno dal diploma.