Ortona, contrasto agli abusi in materia ambientale: sequestrate due aree adibite a deposito di rifiuti presso la foce dell’Arielli.
Nei giorni scorsi, gli uomini della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ortona, appartenenti al Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (N.O.P.A.) della Capitaneria di Porto di Ortona, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Pescara, nell’ambito di un’attività finalizzata a reprimere comportamenti illegali in materia ambientale, hanno posto sotto sequestro due aree utilizzate per stoccare cumuli di rifiuti di diversa tipologia, per un totale di mq 250 circa.
In particolare, i militari hanno accertato, nei pressi della foce del Fiume Arielli, in una zona di particolare pregio ambientale, la presenza di due cumuli, il primo di sabbia frammista a rifiuti e il secondo di rifiuti di diversa tipologia (tra cui copertoni di autoveicoli, sedie di plastica, materiale ligneo e ferroso) depositati a seguito di operazione di bonifica e mai rimossi.
Il responsabile è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per abbandono o deposito incontrollato di rifiuti e occupazione abusiva di area demaniale marittima.
L’attività di controllo condotta dagli uomini della Guardia Costiera proseguirà incessante contro tutti i comportamenti contrari alle norme in materia di tutela dell’ambiente marino e costiero, dando particolare risalto al controllo sulle attività tipiche di questo periodo dell’anno onde assicurarne il regolare svolgimento.