Pescara, torna “Fermenti d’ Abruzzo”

Torna al Marina di Pescara “Fermenti d’ Abruzzo”. Estatica saluta il suo pubblico con la quarta edizione del festival delle birre artigianali abruzzesi. Corsi, degustazioni, passeggiate in barca, ottimo cibo e tanta musica. Il tutto per un totale di 4 serate, 12 birrifici e quasi 60 birre da assaggiare. Da giovedì a domenica dalle ore 18 in poi ingresso e parcheggio gratuito al Porto Turistico.

Estatica chiude l’edizione del suo decennale nel segno della birra artigianale abruzzese, con ben 12 birrifici regionali coinvolti.  L’appuntamento, meglio noto col nome di Fermenti d’Abruzzo, si terrà al porto turistico Marina di Pescara da dopodomani, giovedì 29, fino a domenica 1 settembre. Ingresso e parcheggio gratuiti (consumazioni escluse) dalle 18 in poi. Patrocinato dalla CCIAA Camera di Commercio Chieti Pescara e organizzato dalla Spray Records, Fermenti D’Abruzzo torna con un cartellone ricco di attività: degustazioni, percorsi formativi e di scoperta, uscite in barca e tanta musica. Il tutto con lo scopo di coniugare divertimento e consapevolezza per la qualità dei prodotti e per il bere bene.  Si parte ogni giorno alle 18 con happy hour e dj set: i birrifici, negli appositi gazebo, illustreranno le loro specialità e il pubblico potrà scoprirle a prezzi speciali fuori mercato. Previste anche delle degustazioni a tema.

Quattro i corsi organizzati, anche quest’anno, con il prezioso supporto dell’UBT – Unionbirrai Beer Tasters. Ecco i titoli: Birre ancestrali; Il pane liquido; Il luppolo nella produzione della birra; Spezie, frutta e ingredienti insoliti.  Gli esperti, membri dell’associazione nazionale dei birrifici italiani, accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle diverse caratteristiche organolettiche. Il primo corso in calendario, quello di domani, sarà in collaborazione con Jurij Ferri e Luca Fusé.

Per quanto riguarda la musica, nel lungo weekend si susseguiranno Lidia Conte & The midnight special con ballabili anni ‘70 ‘80 ‘90. La band 90210, il gruppo I Taglia ‘90 e i Bisbetica. Non manca l’area bimbi – disponibile ogni giorno dalle 19 alle 23 – che si arricchisce di un’area giochi con  magnifici gonfiabili e professionisti dell’infanzia che intratterranno i più piccoli. Grande attesa anche per i food track con specialità gastronomiche tipiche e alcune golosità arrivate da fuori regione. Chiuderà il cerchio la premiazione finale del concorso Regine di Fermenti che coinvolgerà pubblico e birrai. Dettagli sul sito nella sezione Concorso. Infine alcuni dati: in costante crescita, Fermenti d’Abruzzo spilla in media, ogni anno, 18mila birre. I posti a sedere nell’area ristoro sono 1000. 25 quelli messi a disposizione per ogni workshop organizzato.  Maggiori info sul sito dedicato www.fermentidabruzzo.it In caso di maltempo il festival si terrà al chiuso, all’interno del padiglione Becci.