Il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, ospite stamani del Liceo Classico di Pescara per una lectio magistralis sulla Costituzione.
L’incontro, lo ricordiamo, rientra nel progetto “Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole”. Progetto promosso dalla Consulta e realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione. Ad accogliere il Vice Presidente Lattanzi, la Direttrice Generale dell’ Ufficio scolastico Regionale , Antonella Tozza e la Dirigente del Liceo Classico, Donatella D’Amico. Nell’aula magna del Liceo pescarese decine di studenti dell’ultimo hanno i quali dopo gli interventi dei relatori hanno rivolto delle domante al Vice Presidente della Corte Costituzionale.
“E’ molto importante andare nelle scuole e parlare della Costituzione, ha sottolineato Lattanzi, nell’ ottica in cui la Corte Costituzionale esce dal suo palazzo e non appare agli occhi delle nuove generazioni un corpo a sé. Non c’è a scuola ancora un’adeguata preparazione costituzionale. I 139 articoli dovrebbero essere il breviario giuridico di ogni cittadino”. “La Costituzione, ha aggiunto infine Lattanzi, è come una bella donna di 70 anni ancora molto attuale almeno per quanto riguarda la sua prima parte.”
Il vicepresidente è stato accolto nell’aula magna del Liceo Classico “D’Annunzio” sulle note dell’Inno Nazionale. Gli studenti hanno intonato l’Inno di Mameli a cui ha fatto seguito un fragoroso applauso.