La viabilità dei mezzi pesanti potrebbe essere dirottata su A1, A16 e tirrenica: è quanto emerge al termine della riunione tra sindaci e Prefettura. Intanto il gip di Avellino boccia le istanze di Autostrade.
Dalla riunione di oggi pomeriggio con il Prefetto Graziella Patrizi e i sindaci del territorio, interessati dai disagi sulla SS16 per il passaggio dei mezzi pesanti, emerge la possibilità di attivare una viabilità alternativa a quella dell’A14. L’A1, l’A16 e la tirrenica potrebbero essere dei tracciati alternativi a quello dell’A14, attualmente interdetta al traffico veicolare pesante nel tratto compreso tra Pescara nord/Città Sant’Angelo e Atri/Pineto.
Il piano per la gestione della viabilità alternativa ora dovrà essere concordato con Viabilità Italia, che dovrà anche occuparsi di dialogare con gli autotrasportatori nazionali.
Il Prefetto Graziella Patrizi si è impegnato inoltre a convocare un tavolo tecnico nazionale, perché la vicenda non può essere gestita solo dagli attori locali, come più volte ribadito dai sindaci.
Questa mattina, prima dell’incontro in Prefettura, c’è stato a Silvi un tavolo tecnico convocato dal presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura, con i sindaci di Silvi, Pineto, Roseto e Giulianova.
Leggi anche Caos A14: sindaci pronti decisioni forti vanno dal Prefetto .