Previsione meteo Abruzzo sabato 25 gennaio 2020: cielo parzialmente nuvoloso con possibili rovesci moderati e nevosi al di sopra dei 1300.
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, che in queste ultime ore hanno determinato un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali, sulle regioni centrali tirreniche e sulle zone appenniniche. Nel pomeriggio-sera e nella giornata di domenica il sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola e si estenderà anche verso il settore adriatico, favorendo annuvolamenti e occasionali precipitazioni anche sulla nostra regione, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano, sulle zone montuose e sull’Alto Sangro, tuttavia non si escludono rovesci sparsi anche sul settore adriatico. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio-sera di domenica, a iniziare dai settori occidentali in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata anche se, alla base dei dati attuali, il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica previsto sull’Europa centrale e marginalmente al centro-nord Italia, favorirà un peggioramento al nord e un progressivo rinforzo dei venti occidentali sulle regioni centrali, con conseguente temporaneo aumento delle temperature sulla nostra regione.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, dove non si escludono rovesci, localmente di moderata intensità, nevosi sui rilievi al disopra dei 1300-1500 metri. Parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili addensamenti consistenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, localmente associati a precipitazioni sparse, in attenuazione in nottata e nella giornata di domenica.
Domenica caratterizzata ancora da un cielo generalmente nuvoloso con possibili schiarite alternate ad annuvolamenti: non si escludono residue precipitazioni, più probabili sul settore occidentale della nostra regione, in miglioramento dal pomeriggio-sera.
TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.
VENTI. Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi sulla Marsica e sull’Alto Sangro.
MARE. Generalmente poco mosso o localmente mosso.
Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.