Elezioni Giulianova: Jwan Costantini fa il bis

A Giulianova Jwan Costantini riconfermato sindaco: «Una bella giornata di democrazia»

Riconfermato a Giulianova il sindaco uscente Jwan Costantini, intervistato dal collega Federico Di Luigi. Jwan Costantini, candidato della coalizione di centrodestra, riconfermato senza passare per il ballottaggio. A spoglio completato per oltre la metà (6.924 schede scrutinate sul totale di 13.416), Costantini ha già raccolto oltre il 63,98% dei consensi (4.430 voti).
Lontanissimi i suoi sfidanti e incolmabile la differenza. Alberta Ortolani, candidata del centrosinistra, è al 23,31% (1.614 voti). Al momento Daniele Di Massimantonio si attesta al 9,72% (673 voti) e Romolo
Lanciotti al 2,99% (207).

Le prime dichiarazioni a caldo JWAN COSTANTINI: «È una bella giornata di democrazia. Ringrazio gli altri tre candidati. Saremo a disposizione dei cittadini per continuare a lavorare anche in vista dell’estate. Il messaggio dei cittadini è chiaro. Dedico questa vittoria a mio padre, che non c’è più, e a mio figlio, che è quello che ha sofferto di più per il mio impegno in questa campagna elettorale. Aspetto le ripartizioni dei seggi per vedere chi siederà in consiglio comunale tra i tre sfidanti.»

Le dichiarazioni di Costantini nella prima uscita pubblica:
«È bello vedere la presenza di tanti amici qui in sede. Voglio ringraziare i miei compagni di viaggio di questi ultimi cinque anni e tutti i candidati e le tante famiglie che si sono schierate per dare una continuità amministrativa a Giulianova. Ci sono seggi come il numero 5 dove siamo al 69,6%. Risultato che mi inorgoglisce e allo stesso tempo mi responsabilizza per quanto è stato deciso dalla maggioranza dei giuliesi. Questa amministrazione ha voluto mettere in campo una progettualità a lungo termine e i risultati si vedono con i tanti cantieri presenti in città.
Ci sono risultati importanti, ma in alcuni seggi possiamo parlare di risultati impressionanti.
Agli altri sfidanti auguro un buon lavoro anche come consiglieri di minoranza.
Abbiamo amministrato anche con il Covid e penso che questa maggioranza avrà a cuore solo il bene di Giulianova. Sono convinto che costruiremo la migliore proposta politica per la città di Giulianova.»

I PRIMI DATI
Dal comitato di Costantini i primi dati in arrivo danno il sindaco ricandidato Costantini in vantaggio sugli sfidanti: Costantini 317 preferenze, Ortolani 157, Di Massimantonio 46, Lanciotti 16.

I COMMENTI

Paolo Gatti: «Il risultato che sta per essere confermato indica che in questi cinque anni il Comune è stato amministrato bene. Il buon esito del centrodestra per le europee è confermato anche per le comunali. Il dato politico è che il centrodestra conferma la sua forza in provincia di Teramo.»

Daniele Di Massimontonio: «Se dovesse vincere di nuovo Costantini gli direi di fare il sindaco di tutti».

I QUATTRO SFIDANTI
In quattro si contendono la carica di primo cittadino:
– Jwan Costantini, sindaco uscente: 9 liste, di cui 4 politiche di centro destra e 5 civiche con un totale di 144 candidati: Lega, Forza Italia, Fratelli D’Italia, Noi Moderati, Verso Giulianova, Giulianova in Movimento, Obbiettivo Giulianova, Jwan Costantini Sindaco e Giulianova Turismo;
– Alberta Ortolani: 5 liste in appoggio, di cui due politiche di centrosinistra Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, e tre liste civiche Il Cittadino Governante per Cambiare, Alberta Ortolani Sindaca e Per Giulianova con Alberta Ortolani, in suo appoggio ci sono 78 candidati;
– Romolo Lanciotti: appoggiato da 28 candidati consiglieri e 2 liste: Giuliana Unita e Insider;
– Daniele Di Massimantonio: due liste Nos Noi e Coltura Politica per un totale di 32 candidati.

Comune con più di 15 mila abitanti, Giulianova potrebbe andare alò ballottaggio, se uno dei candidati a sindaco non supererà il 50% dei voti.