Riprenderà oggi a L’Aquila il processo di appello per la tragedia di Rigopiano, in vista della sentenza del 9 febbraio
Riprenderanno oggi, presso l’aula magna del Tribunale dell’Aquila, le udienze del processo d’appello per la tragedia di Rigopiano: un calendario fitto di due udienze a settimana, in vista della sentenza prevista per il 9 febbraio.
Nel corso dell’udienza, presieduta dal magistrato Aldo Manfredi, è in programma la discussione dei legali di tre imputati, dirigenti della Regione Abruzzo, assolti in primo grado: si tratta di Pierluigi Caputi, Vincenzo Antenucci e Sabatino Belmaggio. Secondo il ricorso della procura di Pescara – rappresentata in aula dai pm Anna Benigni e Andrea Papalia – i tre dirigenti avrebbero responsabilità nella mancata realizzazione della Carta di localizzazione pericolo valanghe (Clpv) e nella mancata sollecitazione del contributo del Coreneva per l’elaborazione della stessa carta.
Un’altra udienza è in programma venerdì 12 gennaio con la discussione degli avvocati di altri quattro imputati, tra cui il tecnico comunale di Farindola Enrico Colangeli e la dirigente della Prefettura Ida De Cesaris, anche se il suo legale potrebbe rinviare la discussione all’udienza del 24 gennaio, quando è in programma l’attesa arringa del legale dell’ex prefetto Francesco Provolo.