“Su salvaguardia e accorpamento dei tribunali di Vasto e Lanciano sarà perseguita la strada unitaria già decisa con un progetto comune approvato dai due consigli comunali”, lo hanno ribadito i sindaci, Mario Pupillo di Lanciano e Francesco Menna di Vasto.
Presente, alla conferenza stampa congiunta, anche la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano Silvana Vassalli, delegata dal collega di Vasto Vittorio Melone.
“Si va avanti in sintonia – ha detto Pupillo – anche se tutte le altre iniziative sul territorio sono benvenute. Attendiamo la convocazione del ministero dove è stato depositato il lavoro svolto dalla Commissione regionale per tutelare i tribunali minori, compresi quelli di Avezzano e Sulmona. Anche al nuovo governo regionale chiediamo di riaprire il discorso”.
Per Menna “va dato ascolto ai cittadini dei comprensori di Lanciano e Vasto. Il Governo deve ascoltare la nostra voce e accettare il lavoro chiaro fatto insieme ai due ordini forensi”.
“Ogni iniziativa territoriale va presa con gratitudine – ha detto Vassalli – ma si continua a seguire il percorso istituzionale. Oggi si vive una rincorsa una legge che ha già chiuso i tribunali minori, proroga fino al 2021, sofferenti di carenza di personale che impedisce agli uffici di funzionare”. Il vice sindaco di Lanciano, Giacinto Verna, ha concluso: “La salvaguardia resta una priorità per difendere la legalità, poi se le cose andranno diversamente solo allora ci toccherà andare in piazza”.