Potranno correre e “socializzare” in un’area riservata i cani di Orsogna: il Comune realizza il parco per la sgambatura.
La superficie in questione, attrezzata per i quattrozampe, sarà realizzata in via Giuseppe Magno. L’area, ampia circa 2.000 metri quadrati, sarà recintata, chiusa con un cancello di ingresso, dotata di panchine, cestini per la raccolta dei rifiuti, totem contenenti dispenser di sacchetti, prese di acqua di beveraggio e illuminazione.
“All’area – recita il regolamento adottato dall’amministrazione comunale di Orsogna (Chieti) – potranno accedere tutti i cani iscritti all’anagrafe canina, anche non tenuti al guinzaglio e privi di museruola, purché sotto la vigilanza attiva dei loro accompagnatori di età non inferiore a 14 anni. Guinzaglio e museruola saranno comunque necessari nei casi in cui se ne ravvisi la necessità e per gli animali la cui aggressività non possa essere facilmente controllata”.
Della manutenzione e della pulizia dell’area, che verrà aperta nelle prossime settimane, si occuperà la stessa amministrazione comunale, mentre per la gestione potranno essere stipulati accordi con associazioni di volontariato e/o privati cittadini.
“E’ uno dei progetti che avevamo promesso ai cittadini nel nostro programma – spiega il sindaco Montepara – le cui tappe stiamo rispettando e che contiamo di realizzare pienamente entro la scadenza del nostro mandato”.