Le grandi arie della lirica protagoniste del Gran Galà dell’opera, venerdì 28 agosto nel parco della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi.
Mozart, Donizetti, Rossini e Verdi risuoneranno con la Green Symphony orchestra che sosterrà le esibizioni dei solisti Isabella Amati, mezzosoprano; Claudia Calabrese, soprano; Federico Buttazzo, tenore; Ferruccio Finetti, basso; Alessandro Pento, basso buffo.
A partire dalle ore 22, nel parco della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, avrà inizio il Gran Galà dell’opera allestito dall’Adriatico Music Festival. La direzione musicale è affidata a Manfredo Di Crescenzo, Tiziana Perna cura la direzione artistica. La serata sarà presentata da Francesca Martinelli. L’ingresso, contingentato a causa del rispetto rigoroso delle norme anti Covid, sarà consentito dalle 20 alle 21,30.
Manfredo Di Crescenzo, che dirige la Green Symphony orchestra, è pianista, direttore di coro e d’orchestra e fondatore della Corelli chamber
orchestra; ha inciso diversi cd. La sua attività lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo e ad incidere diversi Cd.
Pianista, clavicembalista, docente, Tiziana Perna è coordinatrice didattica dei corsi di Alto perfezionamento per direttori d’orchestra.
Isabella Amati è un mezzosoprano che spazia dalla musica del Novecento ai classici dell’opera.
Federico Buttazzo, tenore leccese, ha un solido background musicale; tra le interpretazioni recenti Rinuccio nel Gianni Schicchi al Verdi di Trieste, Arturo nei Puritani di Bellini, Bastiano in Bastiano e Bastiana, sempre al Verdi di Trieste.
Claudia Calabrese, giovane ma già affermato soprano di Lanciano, ha vinto diversi concorsi internazionali e si è esibita in numerose opere di Rossini, Mozart e Verdi in prestigiosi teatri italiani.
Ferruccio Finetti, nato a Fabriano, ha cantato decine di titoli con importanti istituzioni corali nazionali, anche con il prestigioso London Symphony Chorus di Londra nel Fidelio diretto da Colin Davis. Lavora in Italia e all’estero con diversi teatri e associazioni musicali come l’Opera di Roma, Il Teatro Regio di Torino, il TLS di Spoleto.
Alessandro Pento ha eseguito il ruolo nei più prestigiosi teatri, il suo repertorio abbraccia i titoli principali ed è, inoltre, docente di grande esperienza.
La Green Symphony orchestra è diretta da Manfredo Di Crescenzo. La compagine è formata da violini primi: Renato Marchese, Carlotta Travaglini, Danilo Pergolini, Silvia Monti; violini secondi: Paola Ferella, Elena Mashkova, Augusto D’Incecco, Sonia Breval; viole: Xhoana Askushaj, Chiara Piersanti; violoncelli: Giancarlo Giannangeli, Simona Abrugiato; contrabbasso: Alessio Rinaldi; flauti: Marco Di Domenico, Livio Libbi; oboi: Antonio Di Martino, Graziana Giansante; clarinetti: Luigi Lasalandra, Cristiano Formicone; fagotti: Francesco Palombo, Costantino Properzi; corni: Giuliano Melchiorre, Mayra Carullo; trombe: Mario Bracalente, Mario Biancucci; trombone: Frank Jardilino.
L’evento si svolge grazie al contributo di Rete Artisti Spettacolo per l’Innovazione, il Comune di Roseto degli Abruzzi, la Regione Abruzzo e gli sponsor privati: Cordivari, Liofilchem, Studio dentistico Mazzitti, Impresa F.lli D’Ignazio, GIR, Tricol, Ferri Abbigliamento, Ottica D’Ascenzo, OTI, ABBA Immobiliare, Barba vini, Impastatori Pompetti, Progetto auto, Bienne Arreda.
Il biglietto costa 15 euro ed è acquistabile tramite la piattaforma Ciaoticket.