Sono dati positivi quelli che emergono dal consuntivo della raccolta degli imballaggi dei fitofarmaci a Fossacesia. La campagna pulita organizzata da Comune e EcoLan.
Nei 142 conferitori sono confluiti di 1020 kg di imballaggi di fitofarmaci, secondo i dati della raccolta del Comune di Fossacesia in collaborazione con la EcoLan. La campagna, per il quinto anno consecutivo, è mirata a favorire lo smaltimento dei contenitori e degli imballaggi vuoti che hanno contenuto fitofarmaci ed è rivolta alle imprese agricole del territorio.
“Sono dati – commenta il sindaco Enrico di Giuseppantonio – che premiano ampiamente il percorso intrapreso anni fa dalla nostra amministrazione, volto a dare una soluzione concreta ad un processo che era abbastanza complesso e sentito dai nostri agricoltori, e più in generale per la premura che abbiamo per la tutela dell’ambiente”.
Il consigliere comunale con delega all’Agricoltura, Alberto Marrone, pone l’accento sugli effetti dell’iniziativa:
“Nel settore sono impegnate molte aziende olivicole, vitivinicole e per la coltivazione di frutta e ortaggi. Quest’anno poi, l’operazione predisposta dall’amministrazione comunale e dalla EcoLan, ha trovato un valido aiuto dalla Cantina Sangro, nella quale è stato allestito il centro raccolta. Oltre ai contenitori dei contaminati da materiali tossici, quali diserbanti o fitofarmaci, sempre d’intesa con la EcoLan, si è anche proceduto alla raccolta degli oli esausti”.