A L’Aquila si va avanti con la nuova pavimentazione

Prende sempre più forma la nuova pavimentazione della città dell’Aquila. Nei giorni scorsi il vice sindaco Raffaele Daniele ha effettuato un sopralluogo a piazza Palazzo. Presto il via ai lavori

Il sopralluogo ha riguardato anche la scelta della pietra da usare, bianco perlato, per evitare problemi di pulizia e manutenzione, anche se sul corso si sta sperimentando un nuovo sistema più efficace per pulire.

La strada da Piazza Palazzo fino a San Bernardino resterà carrabile. La scelta è stata fatta con la Soprintendenza, che ritiene anche che il bianco sia un colore appropriato. I lavori potranno partire a breve e terminare entro tre mesi. La pavimentazione si estenderà sino ai Quattro cantoni, ma la differenza con quanto già fatto sarà impercettibile per rendere tutto uniforme e armonioso. A breve sarà scelta anche la pavimentazione per piazza Chiarino e piazza del Teatro. Tutti i lavori, finanziati con fondi del Pnrr, inizieranno insieme.

Il Comune ha chiesto ulteriori 90 milioni per terminare tutta la pavimentazione. Intanto in piazza Duomo, dopo lo stop per la Perdonanza, si può ricominciare a lavorare. Il vice sindaco ha già chiarito che c’è un cronoprogramma e che, se non rispettato, potrebbe portare l’ammistrazione ad applicare una penale. Il primo tratto è stato riaperto a giugno, ed è partito il secondo lotto, poi lo stop. Nei prossimi giorni però si dovrebbe ripartire spediti per riconsegnare al più presto il cuore della città ai suoi cittadini.

Il servizio del Tg8